07 Gen Cosa non fare quando si è ospiti: le regole base!
Ben trovati Ladies & Gentlemen, oggi vedremo cosa non fare quando si è ospiti a casa di amici.
Credo che a tutti sarà capitato, almeno una volta in occasione di qualche vacanza o di un fine settimana, di essere invitati per qualche giorno.
Sappiate che esistono delle regole, scritte e non, dettate dal buon senso che, se messe in pratica, consentono di avere un’ottima convivenza.
Come comportarsi? pensate sempre al detto “non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te stesso” e non sbaglierete mai!
Vediamo nello specifico gli errori da evitare per non sembrare degli ineducati.
Cosa non fare quando si è ospiti – i pasti
Capisco bene che ognuno di noi possa avere delle abitudini a colazione piuttosto che a pranzo o cena.
Cercate sempre di andare incontro a quello che è lo stile di vita di chi vi ospita!
Per cui alla domanda “cosa prendi per colazione?”, dite che qualsiasi cosa andrà benissimo e di non farsi problemi per questo.
Non pretendete il latte di capra del Tibet appena munto o il biscotto senza grassi fatto con farina non raffinata proveniente da Marte.
Quando rientrerete a casa vostra, sarete liberi di comprare tutto ciò che volete.
Stesso discorso vale per pranzo e cena: a meno che non abbiate intolleranze o allergie, non avanzate particolari pretese.
Cosa non fare quando si è ospiti – l’uso del bagno
Anche in questo caso, la parola d’ordine è massimo rispetto.
Ricordatevi che non siete a casa vostra, per cui, non occupate il bagno per un numero indefinito di ore.
Nel rispetto di chi vi ospita, evitate le “docce lunghe un sogno” con annessi i fastidiosissimi residui di capelli come ciliegina sulla torta.
Ricordatevi di rimettere il tappo al dentifricio una volta finito di utilizzarlo onde evitare che si secchi.
Evitate, inoltre, di far pensare chi si sia abbattuto uno tzunami sullo specchio ogni volta che finite di usare il lavandino.
Cosa non fare quando si è ospiti – la tv
Ovviamente, essendo ospiti, quello che non si deve assolutamente fare è imporre la visione della tv o di un determinato programma.
Mie care Ladies, qualora doveste perdervi, per una sera, la vostra fiction preferita o il programma trash (anche divertente), sappiate che non crollerà certo il mondo.
Lo stesso vale per i voi Gentlemen: è scientificamente provato che si può vivere una vita felice anche non vedendo partite di calcio per una sera!
Per cui, cercate sempre di venire incontro a quello che viene proposto da chi vi ospita: un bel film, solitamente, mette d’accordo tutti.
Quello appena visto è giusto la base riguardo cosa non fare quando si è ospiti.
Spero di essere stato chiaro così come lo sono stato sul perchè è importante collaborare a casa.
Qualora vogliate dire la vostra, scrivetelo qui sotto, nei commenti.
“La cavalleria non è morta…non ancora!”
Giuseppe Gimondo
Paola
Posted at 16:24h, 07 GennaioCiao Giuseppe e complimenti per questo interessante articolo. Durante le vacanze di natale ho avuto ospiti a casa e leggendo la parte sul bagno, mi è sembrato di rivivere quei giorni. Credimi che hanno fatto tutto quello che tu hai detto di non fare…assurdo 😨 credo proprio che dovrebbero leggere il tuo blog per capire alcune cose.
Anonimo
Posted at 23:34h, 07 GennaioCiao Giuseppe, ho letto il tuo articolo e mi trovi pienamente d accordo su ciò che hai scritto, bisogna sempre portare rispetto e avere educazione nei confronti di chi ci ospita…..complimenti ottimi consigli 😊
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:58h, 08 GennaioGrazie mille per il supporto e per avermi lasciato un commento! Un caro saluto e buona serata! 🙂
Giuseppe Gimondo
Posted at 14:22h, 08 GennaioCiao Paola, mi dispiace per la tua disavventura: prova a far loro presente il mio sito così certi errori non li faranno più! 😉 Grazie mille per la tua gentile presenza! Ti auguro una splendida giornata!
Anonimo
Posted at 10:13h, 12 GennaioCiao Giuseppe grazie per articolo interessante, è molto utile per chi ancora non sa come comportarsi in casa di altri.Ti auguro buona giornata
Giuseppe Gimondo
Posted at 10:21h, 12 GennaioGrazie a te per essere un mio lettore/lettrice! Un caro saluto e buona giornata!
Damiria Cosimelli
Posted at 15:31h, 13 GennaioSono d accordo con tutti i tuoi consigli . Divulgare la gentilezza e il rispetto è una tua virtù! Aspettiamoaltri consigli ! Grazie e buona domenica.
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:47h, 13 GennaioCiao Damiria e grazie a te per essere sempre dalla mia parte: lo apprezzo molto! Un abbraccio e buona serata!
Elisa
Posted at 16:31h, 07 GennaioTu e la tua solita classe anche a trattare argomenti come questo…che dire… non ne sbagli una gentleman. 👏👏👏
Giuseppe Gimondo
Posted at 14:23h, 08 GennaioDavvero troppo gentile Elisa! Grazie mille per essere una mia lettrice! Ti auguro una splendida giornata!
Anonimo
Posted at 16:47h, 07 GennaioMolto simpatica l’esposizione di consigli utili. Sempre impeccabile 👍
Giuseppe Gimondo
Posted at 14:24h, 08 GennaioFelice che tu abbia apprezzato! Un caro saluto e buona giornata! 🙂
Maria
Posted at 18:20h, 07 GennaioLa regola e’ il massimo rispetto ed educazione, cosi non si sbaglia mai!!!!!!
Bravo Giuseppe
Giuseppe Gimondo
Posted at 14:25h, 08 GennaioParole sante Maria (anche se sembra doverlo ribadire di continuo visti i numerosi errori che sento e vedo in giro)! Grazie mille per la tua gentile presenza! Passa una splendida giornata!
Francesca
Posted at 19:54h, 07 GennaioBeh che dire interessante , per quanto mi riguarda ospito spesso amici in casa in montagna con i propri figli 😂😂😂 hai dimenticato di parlare anche di famiglie ospitate perché la maleducazione e altissima in questo caso ! Io cerco sempre di mettere a proprio agio il mio ospite conoscendo i suoi gusti e abitudini così fa metterlo a suo agio . Grazie Giuseppe
Giuseppe Gimondo
Posted at 14:27h, 08 GennaioMi fa piacere che tu abbia gradito Francesca! In realtà ci ho pensato ma ho volutamente omesso quella parte perchè avrei potuto scrivere un intero libro (magari farò un articolo a parte nelle prossime settimane)! 😉 Grazie mille per il supporto costante: sai bene quanto questo significhi per me! Un abbraccio e buona giornata! 🙂
Enza
Posted at 20:33h, 07 GennaioCondivido pienamente i tuoi consigli…questo comportamento non è altro che educazione e rispetto per chi ti ospita! Sei un grande👏👏
Giuseppe Gimondo
Posted at 19:03h, 08 GennaioCredo che l’educazione ed il rispetto verso gli altri debbano essere la base di ciascuno di noi! Grazie mille per la tua gentile presenza e le belle parole Enza! Passa una splendida serata! 🙂
Anonimo
Posted at 20:43h, 07 GennaioBravo ,tutto giusto,persone come me ,sanno comportarsi nelle case altrui,ma hai me..non lo fanno gli altri,sopratutto quando hanno dei bambini..anch’io ho avuto dei bambini ,ma non uscivo ,neanche di casa per non recare disturbo..!
Giuseppe Gimondo
Posted at 19:04h, 08 GennaioFacevi questo perchè sei una persona fin troppo rispettosa: ben vengano quelli come te! Grazie mille per la tua gentile presenza! Passa una splendida serata! 🙂
Elvira
Posted at 20:56h, 07 GennaioCon garbo e con la tua eleganza innata hai saputo descrivere in modo ineceppibile come rispettare dellle semplici regole per essere ospiti graditi, per trascorrere ore piacevoli e conviviali con i nostri amici.Bravo Giuseppe.
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:08h, 08 GennaioCiao Elvira! Grazie mille per il supporto costante e le belle parole: significano molto per me! Un abbraccio e passa una splendida serata!
Veronica
Posted at 21:00h, 07 GennaioLa regola e’ il massimo rispetto ed educazione, cosi non si sbaglia mai!!!!!
Bravo Giuseppe
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:09h, 08 GennaioConcordo pienamente Veronica: felice di averti fra le mie lettrici! Passa una splendida serata!
Marlena
Posted at 21:21h, 07 GennaioBuonasera Giuseppe !!! Articolo molto interessante, io acasa mia mi comporto come se fosse un ospite, sono maniaca del ordine , se vado in albergo per esempio , la camera quasi il letto fatto , il bagno in ordine , mi vergogno lasciare in disordine , non ci riesco , dagli amici uguale , mi comporto con rispetto , sono fatta così. …. Quello che mi fa male , e che mia figlia non è come me , e ancora piccola, ma spero che cambierà …… deve cambiare altrimenti non andiamo d’accordo !!! Complimenti Giuseppe , sei il numero uno , articolo utile , e bellissimo, e un piacere leggere i tuoi articoli preziosi !!! Buona serata !!!!
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:19h, 08 GennaioCiao Marlena e grazie mille per la tua gentile presenza (oltre che per le belle parole)! Non preoccuparti per tua figlia: come hai detto tu, è ancora piccola ed avrà modo, con una madre attenta quale sei tu, di crescere da vera donna e conoscere tutte le regole della buona educazione! 😉 Un abbraccio e buona serata!
Stefygdl10
Posted at 21:39h, 07 GennaioInteressante articolo del resto come tutti i tuoi. Non sbagli mai sono d’accordo su tutto naturalmente…complimenti sei un vero gentleman. Un caro saluto
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:17h, 08 GennaioTu sempre così gentile Stefania! Sai bene quanto il tuo supporto costante significhi per me (e per questo ti ringrazio)! Un caro saluto e buona serata!
Anonimo
Posted at 22:21h, 07 GennaioCiao Giuseppe mi piace leggere i tuoi articoli sono sempre interessanti .molto educativi da mettere in pratica . perché spesso si può sbagliare involontariamente .ma seguendo la tua buona educazione di sicuro nn si fanno sbagli .
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:20h, 08 GennaioFelice di averti fra i miei lettori/lettrici! Grazie a te per le belle parole e la gentile presenza! Un caro saluto e buona serata!
Tiziana
Posted at 22:53h, 07 GennaioArticolo interessante in un’epoca in cui l’educazione e il rispetto sembrano doti oramai passate di moda.
Le regole della convivenza impongono determinati comportamenti a maggior ragione quando ci si trova in casa altrui e tu, nel tuo articolo, hai dettagliato, in modo semplice e chiaro, alcuni punti cardine per il comune e quieto vivere in casa d’altri.
Anche in riferimento a questo argomento hai mostrato le tue, solite, maniere da vero “gentleman”, non ti smentisci mai!
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:23h, 08 GennaioCiao Tiziana! E’ sempre un piacere conoscere i tuoi pensieri riguardo gli articoli che sviluppo sul mio sito perchè ti ritengo una donna che parla con cognizione di causa e dotata di grande sensibilità! Credo che per provare a cambiare le cose, si debba cercare di dare il buon esempio! Con pregi e difetti, io ci provo ogni giorno! Grazie mille per la tua gentile presenza! Un abbraccio e buona serata!
Sofia
Posted at 22:56h, 07 GennaioCiao Giuseppe, complimenti perché come sempre tratti argomenti molto interessanti e che dovrebbero leggere tutti! Ovviamente le cose che hai elencato fanno già parte del mio bagaglio educativo ed è una cosa su cui non transigo…infatti cerco di inculcare queste regole a mio figlio sedicenne che è molto ribelle in casa ma poi quando è ospite, ricorda improvvisamente gli insegnamenti di mamma😁Un abbraccio affettuoso
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:15h, 08 GennaioCiao Sofia! Non avevo dubbi che una donna attente come te, avrebbe apprezzato questo articolo! Se quando è ospite, tuo figlio ricorda i tuoi insegnamenti, significa che stai facendo un buon lavoro: quindi complimenti! 😉 Grazie mille per la tua gentile presenza ed il supporto costante: lo apprezzo molto! Un abbraccio e buona serata! 🙂
Anonimo
Posted at 22:56h, 07 GennaioDirei che e un rispetto verso chi ci ospita .
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:11h, 08 GennaioAssolutamente e per questo mi premeva ricordare di evitare alcuni errori abbastanza gravi come questi! Grazie mille per la tua gentile presenza! Passa una splendida serata!
Roberta
Posted at 23:02h, 07 GennaioPer quanto mi riguarda ho trovato questo articolo ricco di contenuti e molto interessante. La cavalleria esiste se esistono persone belle come te, caro Giuseppe . Compliment per il tuo articolo e continua così …buona serata!😊
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:12h, 08 GennaioTu sempre così dolce e gentile Roberta: grazie mille! Credo che per provare a cambiare le cose, si debba cercare di dare il buon esempio! Un abbraccio e buona serata! 🙂
Anonimo
Posted at 23:05h, 07 GennaioCiao Giuseppe.. Ho letto il tuo articolo e devo dirti che lo trovo interessante.. Diamo x scontate tante buone abitudini che ad atto pratico sono forme di rispetto sia x gli altri che per noi stessi
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:13h, 08 GennaioFelice di sapere che hai apprezzato il mio articolo e grazie mille per avermi lasciato un commento! Ti auguro una splendida serata!
Mafalda
Posted at 23:07h, 07 GennaioMolto bravo come sempre! Grazie mille per i tuoi consigli!
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:13h, 08 GennaioCiao Mafalda e grazie mille per il supporto costante: sai bene quanto questo significhi per me! Ti auguro una splendida serata!
Pier
Posted at 23:14h, 07 GennaioCiao Giuseppe. Fiera di poter scrivere un commento. Le regole a volte sono inapplicabili, esistono delle norme che dovrebbero essere la base della vita e dei comportamenti di ognuno di noi e che ci permettono di evitare brutte figure e atteggiamenti in appropriati. Grazie . 🤗
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:15h, 08 GennaioCiao Pier, sappi che l’onore è mio nel sapere che sei una mia lettrice! Mi fa piacere sapere che apprezzi i miei articoli! Grazie mille per la tua gentile presenza! Un abbraccio e buona serata! 🙂
Emma
Posted at 23:36h, 07 GennaioCiao Giuseppe, ho letto il tuo articolo e mi trovi pienamente d accordo su ciò che hai scritto, bisogna sempre portare rispetto e avere educazione nei confronti di chi ci ospita…..Ottimi consigli 😊
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:22h, 08 GennaioFelice che ti sia piaciuto Emma e grazie per essere una mia lettrice! Sono un accanito sostenitore del motto “la buona educazione non deve mai passare di moda” e, nel mio piccolo, cerco sempre di dare spunti per riflettere o buoni consigli da mettere in pratica quotidianamente! Un abbraccio e buona serata! 🙂
Antonina
Posted at 10:24h, 12 GennaioCiao Giuseppe grazie per l’articolo interessante, sono d’accordo con tutte le tue parole che scrivi in maniera educata e gentile. Buona giornata, aspettiamo altri articoli.
Giuseppe Gimondo
Posted at 10:30h, 12 GennaioBuongiorno Antonina e grazie mille per le belle parole! Mi fa piacere che tu legga anche gli articoli sul sito! Un abbraccio e buon fine settimana!
Anonimo
Posted at 23:56h, 07 GennaioCarissimo hai descritto in modo dettagliato il comportamento da tenere quando si è ospiti. Bisogna sempre usare le buone maniere in ogni contesto
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:23h, 08 GennaioAssolutamente: non mi stancherò mai di ribardirlo! Un caro saluto e buona serata!
Monica Zanchini
Posted at 00:21h, 08 Gennaio😊 sono un ospite impeccabile! Mi trovo d accordo su ogni consiglio che ci hai dato
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:30h, 08 GennaioOttimo Monica! Sono felice di sapere che esistono i perfetti ospiti! 😉 Grazie mille per la tua gentile presenza! Ti auguro una splendida serata!
Simona
Posted at 09:31h, 08 GennaioRegole principali di buone maniere alle quali dovremmo sempre attenerci in questi casi! Bravo Giuseppe👍👏👏👏👏
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:33h, 08 GennaioFelice di sapere che hai apprezzato il mio articolo Simona! 😉 Grazie mille per il supporto costante: significa molto per me! Un abbraccio e buona serata! 🙂
YUKIKO
Posted at 12:27h, 08 GennaioCiao Giuseppe,ho letto il tuo articolo,sono d’accordissimo di quello che hai scritto,anche io sono un ospite a casa di mia sorella,sto facendo esattamente quello che hai scritto nel tuo articolo.
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:32h, 08 GennaioFelice di sapere che sei sempre dalla mia parte Yukiko! Non avevo dubbi sul fatto che potessi essere una donna estremamente rispettosa nonchè un ospite impeccabile: complimenti! Grazie mille per il supporto costante e la gentile presenza! Ti auguro una splendida serata!
Alessia
Posted at 14:45h, 08 GennaioCaro Giuseppe con questo articolo hai inaugurato alla grande il nuovo anno! Come tu stesso hai scritto quando si è ospiti parola d’ordine è massimo rispetto! Ahimè capita…che essendo ospiti ad es. a cena vi siano preferenze alimentari differenti diverse rispetto alla propria routine quotidiana ma anche in questo caso massimo rispetto e tanta tanta tolleranza! Ti abbraccio forte
Ale💛
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:40h, 08 GennaioCiao Alessia, sai bene quanto io tenga in considerazione i tuoi pensieri e mi fa sempre piacere sapere che sei dalla mia parte! Non ho dubbi sul fatto che tu sappia essere la perfetta ospite e sappia avere tanta tolleranza e rispetto (sicuramente sei stata cresciuta come una donna da una vera donna)! Grazie mille per il supporto costante e la gentile presenza! Un abbraccio grande e buona serata! 🙂
Emanuela
Posted at 15:09h, 08 GennaioIl corretto modo di comportarsi credo debba essere alla base dell’educazione di una persona… Affinché la stessa possa intrattenere rapporti civili. Eppure c’è gente che nonostante tutto, alle volte sembra quasi “impegnarsi” per mostrare il lato peggiore di se. Leggendo il tuo articolo mi sono messa dalla parte di una proprietaria di casa e posso dire fieramente che ad oggi non mi sono mai trovata in situazioni di imbarazzo durante le cene o gli aperitivi fatti in casa… Mi domando allora, forse dipende anche un po’ da come ci si relaziona con gli ospiti e quanto gli stessi si sentano o meno nel posto giusto?! Viceversa credo di non aver mai creato, da ospite situazioni incresciose… Per lo meno così mi è apparso. Grazie per averci regalato questo spunto di riflessione! È sempre un piacere leggerti. Emanuela
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:43h, 08 GennaioCiao Emanuela, sappi che il piacere è mio nel leggere i tuoi commenti ai miei articoli (dal momento che ritengo i tuoi spunti sempre molto interessanti)! Grazie mille per essere una mia lettrice e per il supporto costante! Un abbraccio e buona serata!
Serena
Posted at 15:24h, 08 GennaioMolto utile e interessante l’elenco delle buone prassi in casa altrui… Una riflessione su atteggiamenti che a volte, senza nemmeno rendercene conto, mettiamo in atto, presi più dalle nostre esigenze che dal rispetto verso chi ci ospita… Complimenti per il garbo e la delicata ironia con i quali caratterizzi i tuoi articoli…
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:46h, 08 GennaioMi fa molto piacere che tu lo abbia notato Serena! Credo che con le giuste parole, si possa spiegare quasi tutto (anche a chi, a volte, il garbo lo dimentica a casa propria)! Un abbraccio e grazie mille per il supporto: sappi che lo apprezzo molto!
Adriana Simone
Posted at 20:39h, 08 GennaioCome sempre spieghi le cose in modo semplice ma efficace.Grazie Giuseppe per i tuoi suggerimenti,mi auguro che vengano letti anche da coloro che spesso disconoscono le buone maniere.A presto😊
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:48h, 08 GennaioMi fa piacere che tu abbia apprezzato il nuovo articolo del 2019 Adriana! Per quanto riguarda il tuo augurio, sentiti libera di farlo leggere a chiunque pensi abbia bisogno di rinfrescarsi la memoria in materia di buone maniere! 😉 Un abbraccio e a presto!
Alessandra
Posted at 21:18h, 08 GennaioCaro Giuseppe concordo in pieno con quanto hai scritto che., ovviamente, dovrebbe essere implicito nelle perspne ma che, incredibilmente, va invece sottolineato (un po’ come il divieto di certi abbigliamenti in alcuni luoghi). Apprezzo molto leggere articoli come i tuoi anche se temo siano capiti ed apprezzati soltanto da chi già ha un’educazione data dai genitori
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:51h, 08 GennaioDa questo punto di vista non bisogna scoraggiarsi Alessandra! Credo che per provare a cambiare le cose, si debba cercare di dare il buon esempio! Con pregi e difetti, io ci provo ogni giorno e devo sempre ringraziare chi, come te, mi aiuta a divulgare i miei messaggi (di galanteria, buone maniere e rispetto per le donne)! Non perdere la speranza perchè “la cavalleria non è morta…non ancora”! Un abbraccio e buona serata!
Luciana
Posted at 21:31h, 08 GennaioCarissimo , come al solito i tuoi consigli sono ottimi perché dettati dal buon senso. Parola chiave da dimenticare mai:EDUCAZIONE e tu la esprimi in tutti i tuoi articoli che leggo con molto piacere! Buon anno Giuseppe
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:52h, 08 GennaioEd io, con altrettanto piacere, leggo i tuoi commenti Luciana! Grazie mille per il supporto costante e la gentile presenza! Un abbraccio e buon anno a te!
Arianna
Posted at 22:56h, 08 GennaioCiao Giuseppe argomento piacevole e interessante, sono d’accordo con te in tutto e per tutto, credo che oltre all’educazione, ci voglia spirito di adattamento e sintonia con le persone che ci circondano o che comunque abbiamo scelto per condividere un po’ dei nostri spazi.. Buon serata
Giuseppe Gimondo
Posted at 09:00h, 09 GennaioBuongiorno Arianna, concordo con te: educazione e spirito di adattamento sono alla base di qualsiasi convivenza! Sono contento che tu abbia apprezzato il mio primo articolo del 2019! Un abbraccio e grazie mille per il supporto costante!
Alessandra
Posted at 19:06h, 09 GennaioHai perfettamente ragione Giuseppe. E come hai precisato, queste sono solo le basi. Certo è che avendo una buona educazione son cose che dovrebbero essere naturali, non solo se si è ospiti ma anche se si convive con altre persone. “Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te” giustamente, ed è il minimo del rispetto reciproco soprattutto quando si tratta di condivisione di ambienti e abitudini quotidiane. Ancora complimenti Giuseppe. Sei la dimostrazione che i sani princìpi esitono ancora, rari, ma esistono.
Giuseppe Gimondo
Posted at 22:08h, 09 GennaioNon ho quasi parole per ringraziarti Alessandra! Sai bene che cerco, con i miei messaggi ed il buon esempio, di far ritornare alcuni valori (come galanteria, buone maniere e rispetto per le donne) ad essere la regola e non l’eccezione! Sono sempre grato alle donne che come te, apprezzano ciò che faccio e mi aiutano, sostenendomi costantemente! Un abbraccio e passa una splendida serata.
La cavalleria non è morta…non ancora!
Anonimo
Posted at 21:34h, 09 GennaioGiuseppe, condivido ogni tuo punto di buon galateo quando si è ospiti in casa altrui, il buon senso deve essere sempre a portata di mano. Io normalmente preferisco sempre alloggiare in albergo, perché non mi piace dare peso ai miei amici e anch’io mi sento più a mio agio. Il tuo articolo non fa una piega, perfetto come sempre.
Giuseppe Gimondo
Posted at 22:11h, 09 GennaioCome ti capisco (anche io preferisco optare per questa soluzione, quando possibile)! Da ciò che hai scritto, mi dai l’impressione di essere una persona estremamente rispettosa ed educata per questo è una gioia averti fra i miei lettori/lettrici! Grazie mille per la tua gentile presenza! Un caro saluto e buona serata!
Daniela S.
Posted at 17:03h, 10 GennaioCiao Giuseppe… che dire? 😃 sempre simpaticissimo!!! Consigli utili esposti in modo divertente, che cattura senza dubbio l’attenzione e strappa qualche risata! Ho molto apprezzato la frase; “non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te stesso” 😏
Giuseppe Gimondo
Posted at 10:17h, 11 GennaioBuongiorno Daniela e grazie mille per il supporto costante! Sono fermamente convinto che con un pizzico di sana ironia (che mi contraddistingue in ogni occasione) si possa far capire, a molte persone, che certi errori si potrebbero evitare (semplicemente riflettendo sulla frase “non fare agli altri ciò che non vuoi sia fatto a te stesso” ;)! E’ un piacere averti fra le mie lettrici e sai bene quanto la tua gentile e dolce presenza significhi per me! Un abbraccio e buona giornata!
CARLO
Posted at 10:50h, 11 GennaioArticolo interessante e ben scritto. Continente poche e semplici regole auree da tenere a mente per essere ospiti perfetti. Molto utile!
Giuseppe Gimondo
Posted at 13:33h, 11 GennaioCiao Carlo e grazie mille per essere sempre dalla mia parte: lo apprezzo veramente tanto! Un abbraccio e passa una splendida giornata!
Maria Gabriella
Posted at 14:35h, 11 GennaioUn’attenta analisi dei criteri per evitare di superare alcuni limiti del buon costume. Nelle dimore altrui l’invadenza può costituire un problema assai spinoso, ma questi consigli tendono a sottolineare come gestire gli spazi e i tempi di chi ospita. L’adattamento è fondamentale. Complimenti ☺
Giuseppe Gimondo
Posted at 15:27h, 11 GennaioE’ un piacere conoscere i tuoi pensieri riguardo gli argomenti che propongo sul mio sito, Maria Gabriella (dal momento che ti ritengo una persona estremamente intelligente e che parla sempre con cognizione di causa)! Grazie mille per il supporto costante! Un caro saluto e buon fine settimana! 🙂
Anonimo
Posted at 14:48h, 11 GennaioCiao Giuseppe ho sempre seguito la tua pagina e letto i tuoi articoli buoni e giusti. Ognuno di noi può sbagliare in qualcosa ma tu permetti a chi ti segue che ciò non avvenga complimenti!
Giuseppe Gimondo
Posted at 15:29h, 11 GennaioAllora grazie mille per essere un mio lettore/lettrice! Credo che per provare a cambiare le cose, si debba cercare di dare il buon esempio! Con pregi e difetti, io ci provo ogni giorno! Un caro saluto e buon fine settimana!
Linda
Posted at 15:48h, 11 GennaioCaro Giuseppe, questo dovrebbe essere l’abc per tutti, ma soprattutto per chi viene ospitato e che a volte perde il buon gusto ti faccio i miei complimenti sei stato come sempre molto chiaro e diretto un abbraccio
Giuseppe Gimondo
Posted at 18:20h, 11 GennaioFelice della tua gentile presenza Linda e grazie mille per il supporto costante: sai bene quanto questo significhi per me! Un abbraccio e buona serata!
Elisabetta Mattioli
Posted at 16:31h, 11 GennaioCiao Giuseppe,
Essere un buon ospite è una forma d’arte, esattamente come saper accogliere al meglio delle proprie possibilità!
Un piacevole articolo, come sempre. 🙂
Ely M.
Giuseppe Gimondo
Posted at 18:23h, 11 GennaioCiao Ely, non avevo dubbi che una donna con la tua grande sensibilità e gentilezza avrebbe apprezzato questo articolo! Concordo con quanto hai detto e colgo l’occasione per ingraziarti: il tuo supporto costante significa molto per me! Un abbraccio e buona serata! 🙂
Anonimo
Posted at 18:26h, 11 GennaioCiao Giuseppe complimenti per il tuo blog. Pienamente d’accordo con tutto quello che hai scritto. 😊 Fernanda.
Giuseppe Gimondo
Posted at 18:57h, 11 GennaioCiao Fernanda e grazie mille per essere una mia lettrice (oltre che per il supporto costante): lo apprezzo molto! Un abbraccio e buona serata! 🙂
Samantha
Posted at 18:42h, 11 GennaioCiao Giuseppe, condivido pienamente il tuo articolo,rispetto sempre sopratutto quando si è ospitati!i tuoi articoli sono sempre molto interessanti!Buona serata!
Giuseppe Gimondo
Posted at 18:59h, 11 GennaioFelice di sentirtelo dire Samantha così come notare il tuo supporto costante! Un abbraccio e grazie mille per tutto quello che fai per me! Passa una splendida serata!
Laura
Posted at 19:00h, 11 GennaioLe regole base sono certamente tutte queste….quando si convive con altre persone ci vuole rispetto e condivisione.a dire il vero…..non tutti lo fanno e e scoccia.io se sono in viaggio con altre persone …ammetto di essere un po in difetto….se una cosa non mi va divento insofferente e mi lamento…non tutto cio che propongono gli altri mi piace. .quindi tendo un po a. ..propormi….o faccio il broncio…..hahahaha….ciaooooo Giusepoe
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:08h, 11 GennaioSei mitica Laura! 😉 Grazie mille per la tua gentile presenza ed il supporto costante: lo apprezzo molto! Un abbraccio e buon fine settimana!
Patrizia
Posted at 19:13h, 11 GennaioCiao Giuseppe,sono d’accordo con tutto quello che hai scritto,come sempre conciso e dritto al punto,anche per me il rispetto è tutto…complimenti ancora per l’articolo…
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:09h, 11 GennaioCiao Patrizia e grazie mille per essere sempre dalla mia parte: sai bene quanto questo significhi per me! Un abbraccio e buona serata!
Federica
Posted at 21:13h, 11 GennaioCarissimo Giuseppe,complimenti sempre per ciò che scrivi,sono pienamente d’accordo con te dulle regole di base da,rispettare,in particolar modo sulle abitudini alimentari!Grazie mille per avermi coinvolto anche in questo interessantissimo argomento!Un abbraccio,Federica😍
Giuseppe Gimondo
Posted at 10:03h, 12 GennaioBuongiorno Federica e grazie mille per la tua gentile presenza! Mi fa davvero piacere sapere che sei anche una mia lettrice! Un abbraccio e buon fine settimana! 🙂
Anonimo
Posted at 00:39h, 12 GennaioCiao Giuseppe, concordo in tutto ciò che hai scritto. Complimenti!!! Il rispetto va cmq dato a tutto e a tutti a prescindere dalla situazioni!!! 💟
Giuseppe Gimondo
Posted at 10:05h, 12 GennaioAssolutamente! Il rispetto è alla base del vivere in maniera civile ed educata! Grazie mille per avermi lasciato un commento! Ti auguro una splendida giornata!
Valentina Rendinaro
Posted at 06:59h, 12 GennaioGrandissimo! Mi piace l’intento di riportare un po’ d’ordine e buonsenso nelle famiglie italiane. Io faccio ammenda perché della tv mi impadronisco con molta facilità 😂👌
Giuseppe Gimondo
Posted at 10:06h, 12 GennaioNessuno è perfetto Valentina! 😉 Credo che per provare a cambiare le cose, si debba cercare di dare il buon esempio! Con pregi e difetti, io ci provo ogni giorno e mi fa piacere sapere che sei sempre dalla mia parte: grazie mille! Un abbraccio e buona giornata!
Giusy
Posted at 13:16h, 12 GennaioCiao Giuseppe, ho letto il tuo articolo, complimenti sempre molto interessante ciò che scrivi e concordo su quanto affermato in questo articolo, Bisogna sempre aver rispetto per chi ci ospita. Al prossimo articolo
Giuseppe Gimondo
Posted at 15:06h, 12 GennaioFelice di sentirtelo dire Giusy (oltre che sapere che sei una mia lettrice)! 😉 Grazie mille per il supporto costante! Un abbraccio e buon fine settimana!
Anonimo
Posted at 15:01h, 12 GennaioConcordo con Te Giuseppe! Complimenti per l’articolo🙅
Giuseppe Gimondo
Posted at 15:06h, 12 GennaioTi ringrazio! Un caro saluto e buon fine settimana! 🙂
Elena
Posted at 15:54h, 12 GennaioArticolo ben esposto! Complimenti! Concordo pienamente con te anche se penso che il bon ton non deve mai andare in ferie…ospiti o non. Buon lavoro!!!
Giuseppe Gimondo
Posted at 16:06h, 12 GennaioGrazie mille per le belle parole Elena! Non avevo dubbi che avresti apprezzato questo nuovo articolo sul sito! E’ un piacere sapere che sei sempre dalla mia parte! Un abbraccio e buon fine settimana!
Virginia
Posted at 18:25h, 13 GennaioBuonasera Giuseppe,grazie per i tuoi preziosi consigli,ne farò tesoro!
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:48h, 13 GennaioFelice di sentirtelo dire Virginia! Grazie a te per essere una mia lettrice! Un caro saluto e buona serata!
Valentina
Posted at 23:25h, 13 GennaioCondivido pienamente , occorre sempre ricordare di essere ospiti senza abusare dell’ ospitalità ma allo stesso tempo non bisogna dimenticare di comportarsi con naturalezza senza troppa rigidità nel rispetto delle regole! Un pizzico di buon senso e una manciata di buone maniere sono un mix perfetto!
Giuseppe Gimondo
Posted at 09:40h, 14 GennaioFantastica osservazione Valentina! Grazie mille per essere una mia lettrice ed avermi fatto sapere la tua con un commento! Un abbraccio e buon inzio settimana!
Federica
Posted at 06:59h, 14 GennaioComplimenti 👍🏻👏🏻
Giuseppe Gimondo
Posted at 09:38h, 14 GennaioBuongiorno Federica: grazie mille! Un abbrccio e buon inizio settimana!
Luna (Paola)
Posted at 08:06h, 14 GennaioBuongiorno Giuseppe! Credo tu abbia espresso, con i tuoi consigli ,il concetto principale dell’essere ospiti a casa di amici, ossia il rispetto! Attorno ad esso è necessario che ruotino tutte le nostre azioni…Se poi si desidera anche “esagerare”, si può tentare di rendersi utili in ogni modo…ad esempio, per quanto mi riguarda, cucinando insieme… sempre che la regina della casa lo permetta! Alcune donne preferiscono fare tutfo da sole…ma almeno…noi ci abbiamo provato, no?! Ti auguro una bellissima giornata!! A presto.
Giuseppe Gimondo
Posted at 09:43h, 14 GennaioDa quello che hai scritto, si evince la tua bontà e disponibilità Paola (doti alquanto rare oggi)! E’ un piacere sapere che sei una mia lettrice ed hai trovato del tempo per farmi sapere la tua! Grazie mille per la gentile presenza ed il supporto costante! Un abbraccio e buon inizio settimana!
Barbara
Posted at 13:02h, 14 GennaioCiao Giuseppe, grazie mille per l’articolo interessante. Credo che molte persone debbano ancora imparare il rispetto.
Giuseppe Gimondo
Posted at 13:25h, 14 GennaioCiao Barbara e grazie a te per il supporto costante: sai bene quanto questo significhi per me! Un abbraccio e buon inzio settimana!
Denise
Posted at 18:41h, 14 GennaioGiuseppe mi hai fatta “volare” dalle risate!! Come sempre con eleganza e ironia sei riuscito a raccontare come cavarsela senza fare figuracce in un ruolo importante come quello dell’ospite. L’ABC Perfetto. Spero che molte persone possano mettere in pratica i tuoi saggi consigli!! Così saremo tutti più felici di ospitare 😀
Giuseppe Gimondo
Posted at 08:37h, 15 GennaioCiao Denise! Non avevo dubbi che lo avresti apprezzato! 😉 E’ un piacere sapere che riesci a trovare qualche minuto per leggere i miei articoli e dirmi la tua opinione! Un abbraccio e buona giornata! 😉
Anonimo
Posted at 14:50h, 15 GennaioCiao Giuseppe sono Aurora, si deve avere rispetto ed educazione
Giuseppe Gimondo
Posted at 19:03h, 15 GennaioAssolutamente Aurora! Grazie mille per la tua gentile presenza! Un abbraccio e buona serata!
Giusy
Posted at 15:20h, 15 GennaioBravissimo Giuseppe…oltre alla corretta forma con cui ti sei espresso, hai toccato un concetto che per alcuni è un optional😅
Mi sarebbe piaciuto leggere anche cosa omaggiare quando si va a casa di altri…
complimenti per il tuo blog 😊
Giuseppe Gimondo
Posted at 19:07h, 15 GennaioCiao Giusy, mi fa piacere che tu abbia apprezzato! Per quanto riguarda la tua richiesta, sappi che ci sto già lavorando! 😉 Grazie mille per il supporto costante! Un abbraccio e buona serata! 🙂
RITA SCULLI
Posted at 16:29h, 16 GennaioCiao Giuseppe, trovo giusto che bisogna comportarsi nel modo che tu descrivi ,io lo faccio per mia abitudine non solo dai parenti, ma anche quando vado in albergo. Un ‘abbraccio.
Giuseppe Gimondo
Posted at 16:49h, 16 GennaioCiao Rita, mi fa piacere trovare un tuo commento anche sul sito! Non avevo dubbi che avresti risposto così (dal momento che ti ritengo una donna estremamente rispettosa)! Grazie mille per la tua gentile presenza ed il supporto costante! Un abbraccio e buona serata!