27 Ott Cosa fare per essere un Gentleman?
Ben trovati Ladies & Gentlemen, nell’articolo di oggi (come da molti di voi richiesto) vedremo cosa fare per essere un gentleman.
Quella del gentleman è una razza in via d’estinzione e mi addolora vedere le buone maniere accantonate quando si è vicino ad una donna.
Lasciate assolutamente perdere il clichè per cui si deve per forza portare l’abito, giocare con i baffi e usare il fazzoletto a mo’ di tappeto quando piove, di modo che la propria donna non si bagni i piedi.
Quello di cui parlo è rispetto, cavalleria, essere cortese ed avere delle buone maniere.
Peculiarità, queste, che ahimè, spesso vengono dimenticate (a discapito delle donne che le amano e dalle quali sono attratte – e credetemi, ce ne sono molte, ancora, per fortuna).
Ma bando alle ciance, vediamo cosa fare per essere un gentleman.
LE 9 REGOLE D’ORO:
1.L’educazione prima di tutto
Semplici gesti come dire “prego, grazie, per cortesia”, aprire le porte alle donne, sorridere e mostrare interesse, sono regole base che non dovrebbero mai essere trascurate, anche perchè non costano assolutamente nulla.
2. Non essere sboccato
Lo so, nessuno è perfetto: ma dire troppe parolacce (spesso senza motivo ,quasi come se fosse un intercalare) non è da gentleman, quindi cerca di limitarti.
3. Sii protettivo
Non intendo come un padre, ma fai semplici gesti come stringerle la mano o i fianchi quando attraversate la strada, cammina all’esterno e fai stare lei è all’interno del marciapiede quando passeggiate insieme, oppure accompagnala a casa ed aspetta che sia entrata prima di avviarti verso la tua (in modo che sia al sicuro dopo aver passato una serata con te – probabilmente la prossima volta ti inviterà ad entrare).
Inoltre, se qualche altro ragazzo esagera, difendi la tua ragazza (anche se è in torto – avrete tempo per discuterne quando rientrerete a casa) e fagli vedere chi comanda: ricorda che gentleman significa essere educato, non debole o fifone.
4. Bevi poco ma bene
Cerca di mantenere sempre un certo decoro.
Bevi giusto un paio di drink quando sei con una donna: essere ubriachi, infatti, spegne davvero l’interesse di chiunque.
5. Presta aiuto
Se vedi una donna che trasporta qualcosa di pesante, offriti di portarla per lei.
Cedi il tuo posto nel bus o nel treno quando una donna è in piedi specialmente se è incinta o ha una certa età (fai come se fosse tua nonna o tua mamma – ti siederai alla fermata in cui lei scenderà o quando rientrerai a casa).
6. Concentrati su di lei
Parlale guardandola negli occhi (le donne adorano gli uomini decisi, che non distolgono lo sguardo, non certo chi guarda le mosche o ,ancor peggio, altre donne).
7. Sorprendila
Se hai una ragazza, sorprendila con dei fiori, portandole la colazione a letto o magari organizzando dei weekend fuori porta.
8. Prenditi cura di te
Essere un gentleman, significa prendersi cura di se stessi: dimenticate frasi come “l’uomo ha da puzzà” ma non scadete neanche nel ridicolo passando ore davanti allo specchio o dall’estetista (vantandovi poi delle vostre sopracciglia ad ali di gabbiano).
Cercate di trovare il giusto compromesso mantenendovi in forma (grazie a degli sport di cui ho già parlato in precedenza), con un aspetto pulito e vestendovi bene.
9. Sii sincero
Un gentleman non ha bisogno di mentire perché non ha nulla da nascondere, e, soprattutto, da seguito alle parole con i fatti (di uomini che si riempiono la bocca è pieno il mondo).
Spero di essere stato chiaro riguardo ai comportamenti “base” da avere e quindi su cosa fare per essere un gentleman.
Come dico sempre “il mondo è pieno di ragazzini e uomini immaturi; sii un vero gentiluomo”!
“La cavalleria non è morta…non ancora!”
Giuseppe Gimondo
Salvina
Posted at 13:47h, 27 OttobreBen detto, Giuseppe! Magari fossero tutti come te!
Mischeviossmile
Posted at 14:12h, 27 OttobreTroppo gentile Salvina! Grazie mille per il supporto. Buon fine settimana.
Massimo
Posted at 14:43h, 10 NovembreLo hai scritto veramente! Grazie. Bellissimo articolo.
Giuseppe Gimondo
Posted at 14:48h, 10 NovembreCerto caro Massimo: sono un uomo di parola! 😉 grazie a te per il supporto costante: lo apprezzo molto! un caro saluto!
Anna
Posted at 14:46h, 10 NovembreSei così sicuro che i gentiluomini esistono ancora? Io ho dei dubbi
Giuseppe Gimondo
Posted at 14:50h, 10 NovembreSiamo rimasti in pochi ma ancora non ci siamo estinti, cara Anna! Non perdere la speranza: sono sicuro che troverài la persona giusta molto presto. Passa Una buona giornata!
Rosa
Posted at 14:53h, 10 NovembreMolti uomini dovrebbero conoscere queste regole! Fantastico articolo.
Giuseppe Gimondo
Posted at 14:55h, 10 NovembreSuggerisci loro di leggere i miei articoli allora! 😉 grazie a te per il supporto. Un caro saluto e buon fine settimana, cara Rosa!
Paola
Posted at 08:25h, 14 NovembreSecondo me parli di uomini che non esistono! Al giorno d’oggi tutti pensano solo ad una cosa….
Giuseppe Gimondo
Posted at 11:00h, 14 NovembreInnanzitutto grazie per aver espresso il tuo punto di vista: fa sempre piacere sapere quello che pensano i miei lettori!
Effettivamente non siamo rimasti in tanti: però non ci siamo estinti…questa è la cosa importante! troverài un uomo con la U maiuscola senza dubbio! Un caro saluto e buona giornata Paola!