16 Lug Perchè camminare scalzi in spiaggia
Ben trovati Ladies & Gentlemen, oggi vedremo perchè camminare scalzi in spiaggia e quali benefici si possono avere nel farlo regolarmente.
Siamo ormai nel pieno della stagione estiva quindi perché non concedersi una passeggiata rilassante in riva al mare alla sera?
Vi assicuro che il vostro umore sarà alle stelle e vi ritroverete ad essere piacevolmente distesi.
Sono tanti i benefici utili a nutrire corpo e mente: mens sana in corpore sano, scrisse il poeta latino Giovenale nelle sue Satire, che ci aveva visto lungo!
Perchè camminare scalzi in spiaggia dunque?
In primo luogo, la camminata in spiaggia a piedi scalzi consente di bruciare un maggior numero di calorie rispetto ad una comunissima passeggiata su una superficie più dura, come ad esempio l’asfalto.
Questo è dovuto all’instabilità della sabbia: essa richiede uno sforzo maggiore per eseguire i movimenti e di conseguenza si avrà un maggior dispendio di energia.
Passeggiare lungo il bagnasciuga, grazie al maggior afflusso di sangue che arriva al cervello, aiuta a migliorare l’umore e a rilassare la mente.
Il rumore del mare sarà l’unica colonna sonora dei nostri pensieri positivi consentendoci di ritrovare la giusta carica per affrontare il rientro in città.
Con questa camminata ne beneficeranno le gambe: sentirete via via allentarsi quella pesantezza muscolare dovuta al caldo, allo stress e a giornate di corsa.
Inoltre vedrete sensibilmente i vostri muscoli rilassarsi e allo stesso tempo rafforzarsi.
Facendolo regolarmente si può donare sollievo a quella sensazione di pesantezza e gonfiore causata della cattiva circolazione del sangue negli arti inferiori.
Il calore della sabbia sotto i piedi vi regalerà una piacevole sensazione di rilassamento oltre che un effetto esfoliante, permettendovi di eliminare le cellule morte.
Non perdete l’occasione di fare i romantici: portate la vostra donna a fare una passeggiata rigenerante e benefica (soprendendola, alla fine, con una cena in riva al mare, al tramonto).
Il bello di un gentiluomo romantico è che sa esattamente dove è quando non esserlo (a buon intenditor poche parole)!
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo sul perchè camminare scalzi in spiaggia cosi come lo sono stato sul perchè è importante leggere o riguardo gli errori da evitare ad un appuntamento.
Qualora vogliate dire la vostra, non esitate a farmelo sapere nei commenti sottostanti.
“La cavalleria non è morta…non ancora!”
Giuseppe Gimondo
Sofia
Posted at 19:49h, 16 LuglioCiao Giuseppe.Come sempre i tuoi articoli sono interessanti e piacevoli.Io adoro camminare sulla spiaggia,su di me ha davvero un effetto rilassante,figurati che anche in inverno quando sono particolarmente tesa,vado a camminare sulla spiaggia…Il mare d’inverno é spettacolare!Comunque sono fortunata perché abito proprio in una cittadina sul mare,quindi é più semplice per me andare in spiaggia in qualsiasi momento.Ti rinnovo i complimenti,per la tua eleganza e finezza nei modi…oltretutto attraverso le storie di instagram ho scoperto che sei pure simpatico😉
Giuseppe Gimondo
Posted at 16:06h, 17 LuglioCiao Sofia, mi fa piacere che tu abbia apprezzato sia l’articolo che le mie storie su instagram. Non so cosa riesco a trasmetterti dalle foto ma posso assicurarti che sono molto più simpatico ed alla mano di quanto non si possa pensare! 😉 Ti ringrazio il supporto costante e sappi che leggo sempre con grande piacere i tuoi pensieri riguardo i miei articoli! Passa una splendida giornata!
Anonimo
Posted at 20:49h, 18 LuglioCiao Giuseppe concordo pienamente a me piace tanto camminare scalza lo faccio spesso👍
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:35h, 18 LuglioFelice di sapere che anche tu pratichi questo tipo di attività! Passa una splendida serata!
Valeria
Posted at 22:34h, 16 LuglioNon sapevo che ci fossero tutti questi benefici nel passeggiare in spiaggia. Sicuramente lo farò con grande piacere in questi mesi estivi. Complimenti per questi begli articoli che ci regali ogni volta ed io ti leggo con grande piacere. Buonanotte gentleman
Giuseppe Gimondo
Posted at 16:07h, 17 LuglioGrazie mille per le belle parole ed il supporto costante Valeria: lo apprezzo molto! Passa una splendida giornata!
Giovanna
Posted at 08:38h, 17 LuglioMa esistono uomini che ti portano a passeggiare in spiaggia al tramonto? Mi sembrano tanto una specie in via di estinzione…😧
Giuseppe Gimondo
Posted at 16:09h, 17 LuglioMi rendo conto che siamo rimasti in pochi, ma non ancora estinti! 😉 Io cerco, con i miei messaggi ed il buon esempio, di far ritornare alcuni valori ad essere la regola e non l’eccezzione! Devo sempre ringraziare chi, come te, mi sostiene costantemente! non perdere la speranza: sono sicuro che troverai la persona giusta molto presto! ti auguro una splendida giornata Giovanna!
Andrea
Posted at 09:38h, 17 LuglioSai bene che leggo tutti i tuoi articoli e la grandissima stima che ho per te. Non perdi mai occasione per scrivere articoli interessantissimi ed il tuo modo di fare sembra quasi di un’altra era. Continua così grande.
Giuseppe Gimondo
Posted at 16:14h, 17 LuglioSei troppo gentile Andrea! Grazie mille per le belle parole ed il supporto contante: è molto apprezzato dal sottoscritto! cerco di far veicolare a più persone possibili e mi fa estremamente piacere sapere di averti dalla mia parte! ti auguro una splendida giornata!
Maria
Posted at 10:18h, 17 LuglioNon avevo idea che facesse così bene anche alle gambe ed ai piedi camminare in spiaggia. Io purtroppo abito in città e potrò farlo solo quando andrò in ferie fra qualche settimana. Ora che ho letto il tuo articolo, lo farò senza dubbio con più voglia e ti farò sapere che risultati avrò ottenuto. Buona giornata Giuseppe e grazie per i tuoi preziosi consigli.
Giuseppe Gimondo
Posted at 16:16h, 17 LuglioMi fa piacere sentirtelo dire Maria! 😉 attendo tue notizie riguardo i benefici della camminata a piedi scalzi in spiaggia allora! Un caro saluto e a presto!
La ludo
Posted at 21:55h, 17 LuglioTutto molto esatto,nei piedi infatti ci sono punti che stimolati controllano varie parti del corpo,ciò comporta un totale effetto benefico!Complimenti Giuseppe sei sempre il🔝
Giuseppe Gimondo
Posted at 09:19h, 18 LuglioFelice di sapere che hai apprezzato il mio articolo, Ludo! E’ un piacere conoscere il parere delle mie lettrici! passa una splendida giornata!
Ivana
Posted at 21:58h, 17 LuglioUn altro articolo molto interessante….una bella passeggiata al mare è molto utile sia per il nostro corpo e per la mente…è una cosa che adoro fare soprattutto in estate
Giuseppe Gimondo
Posted at 09:20h, 18 LuglioAssolutamente Ivana! Molte volte sottovalutiamo tutti i effetti benefici che questa può avere su corpo e mente! mi fa piacere che tu abbia apprezzato l’articolo! Ti auguro una splendida giornata!
FrancescaP
Posted at 22:01h, 17 LuglioCarissimo Giuseppe i tuoi articoli sono molto interessanti e utili …. guarda a me non piace il mare è quando sono al mare sto in paicina nei villaggi e non vado quasi mai nel mare a parte per i selfie .. 😂🤦🏻♀️ Mi impegnerò di più a beneficiare del camminare a piedi nudi sulla spiaggia … grazie caro
Giuseppe Gimondo
Posted at 09:22h, 18 LuglioSappi che, passeggiando in spiaggia, ne beneficierà corpo e mente (fra un selfie e l’altro)! 😉 grazie mille per essere una mia lettrice e per il supporto costante: significa molto per me! Passa una splendida giornata Francesca!
Giovanna
Posted at 22:57h, 17 LuglioCiao Giuseppe,☺️
Anche questo articolo è davvero piacevole da leggere, concordo vivamente, camminare sulla sabbia in riva al mare fa davvero bene “mente e corpo”. Ideale per staccare la mente dal “tram tram” di ogni giorno.
Attenderò il prossimo articolo 😉
Una buona notte .. visto l’ora 😁
Giovanna
Giuseppe Gimondo
Posted at 09:25h, 18 LuglioCiao Giovanna! Molte volte sottovalutiamo tutti i effetti benefici che questa può avere su corpo e mente (specialmente per staccare dalla frenesia della vita quotidiana e fare qualcosa di romantico con il proprio partner)! grazie mille per il supporto costante ed i graditi commenti: sai bene quanto questi significhino per me! 😉 passa una splendida giornata!
Barbara Pavanello
Posted at 22:59h, 17 LuglioCiao Giuseppe, anch’io come tante mi chiedo: ma questi uomini romantici da passeggiata in riva al mare, al tramonto, dove sono finiti? Si sono estinti? 😂
Scherzi a parte, l’argomento è interessante, non sapevo tutti questi benefici del camminare scalzi sulla spiaggia.
Spero di poter vedere presto il mare per provare a godermelo invece di lamentarmi che la sabbia scotta! Grazie 😊
Giuseppe Gimondo
Posted at 09:30h, 18 LuglioMi rendo conto che non siamo in molti ma, per fortuna, non ancora estinti, Barbara!😉 Troppe volte si tende a dimenticare l’importanza di gesti semplici come questo (che ovviamente fanno la differenza fra un ragazzo ed un gentiluomo)! Nel mio piccolo cerco sempre di ricordare come le donne meritano di essere trattate (con rispetto ed amore). Per ovvi motivi legati al caldo, ti consiglio di passeggiare in spiaggia al tramonto: noterai che sarà un’attività rigenerante per corpo e mente! 😉 Passa una splendida giornata
Cibeli Amoroso
Posted at 23:34h, 17 LuglioCiao Giuseppe, come sempre tuoi articoli sono interessanti e parlano di cose semplici. Camminare sulla spiaggia è veramente rilassante anche un ottimo momento per riflettere sulla nostra vita, quando cammino lascio molti pensieri in riva al mare. Complimenti per l’articolo e forte abbraccio.
Giuseppe Gimondo
Posted at 09:50h, 18 LuglioGrazie mille per le belle parole, Cibeli: sai bene quanto le apprezzi! passa una splendida giornata!
Alessandra deiana
Posted at 07:36h, 18 LuglioConcordo pienamente Giuseppe, io lo sto facendo ogni giorno e la trovo una cosa super rilassante e rigenerante che la faccia da sola o in dolce compagnia
Giuseppe Gimondo
Posted at 09:51h, 18 LuglioFai benissimo Alessandra! e poi, quale periodo migliore di questo per farlo? 😉 grazie mille per essere una mia lettrice! ti auguro una splendida giornata!
Denise
Posted at 08:25h, 18 LuglioArticolo piacevolissimo che ti trasporta proprio in riva al mare e ti fa venire voglia di andare subito a camminare sulla sabbia. Bellissimo, complimenti amico caro!!!!
Giuseppe Gimondo
Posted at 09:52h, 18 LuglioMi fa veramente piacere sapere di esser riuscito a trasmetterti questo, Denise! Sai bene quanto il tuo supporto costante sia importante per me e per questo ti ringrazio! passa una splendida giornata!
Emanuela
Posted at 09:28h, 18 LuglioFare lunghe passeggiate in riva al mare è una delle cose più rilassanti e piacevoli in assoluto. E coloro i quali risultano essere un po’ più restii, dopo aver letto i benefici che la stessa può apportare, sicuramente cambieranno idea! Grazie per la piacevole lettura Giuseppe. Buona giornata
Giuseppe Gimondo
Posted at 09:55h, 18 LuglioE’ proprio questo il mio intento, Emanuela: cercare di far ricredere gli scettici su quanto possa far bene camminare scalzi in spiaggia! 😉 Sono io a dover ringraziare te per il supporto costante e per essere una mia lettrice qui sul blog! ti auguro una splendida giornata!
Roberta
Posted at 09:52h, 18 LuglioCiao Giuseppe! Come darti torto? Io adoro il mare e faccio lunghe passeggiate sia in acqua che in spiaggia!! Infatti le mie gambe sono molto più belle d’estate che d’inverno! Grazie ancora per tutti i bei messaggi che ci riservi…buona giornata!!
Giuseppe Gimondo
Posted at 09:57h, 18 LuglioFai benissimo Roberta! Anche io, quando ho la possibilità, adoro camminare in spiaggia per rilassarmi! Sono io a doverti ringraziare per essere una mia lettrice: è un grande piacere sapere che sei sempre dalla mia parte! ti auguro una splendida giornata!
Anonimo
Posted at 10:52h, 18 LuglioMi capita spesso di leggere i tuoi articoli li trovo semplicemente molto molto interessanti … Sei una persona a modo e molto molto elegante nel tuo modo di esprimerti e di fare.. C’è ne fossero di uomini così.. Complimenti davvero sei una bella persona 😗
Giuseppe Gimondo
Posted at 17:22h, 18 LuglioPer prima cosa mi sento di ringraziarti per le belle parole che hai avuto per me! io cerco semplicemente, con i miei messaggi ed il buon esempio, di far ritornare alcuni valori ad essere la regola e non l’eccezzione! Credo, inoltre, che ogni donna meriti di trovare un uomo che la tratti con rispetto! Mi fa davvero piacere sapere, in qualche modo, di essere riuscito a farti arrivare i miei messaggi e grazie per essere dalla mia parte: lo apprezzo molto! passa una splendida giornata!
Linda
Posted at 11:39h, 18 LuglioCiao Giuseppe, io adoro camminare sulla spiaggia ma abitando in città non mi resta che accontentarmi del periodo di ferie. Comunque da davvero tutti i benefici che hai descritto migliorando anche la circolazione. Ottimo articolo come gli altri del resto buona giornata.
Giuseppe Gimondo
Posted at 17:24h, 18 LuglioCiao Linda e grazie per trovare sempre del tempo per leggere i miei articoli, facendomi sapere la tua opinione a riguardo! tienimi aggiornato su come andranno le tue passeggiate in spiaggia durante le ferie! passa una splendida giornata!
Anonimo
Posted at 12:21h, 18 LuglioBuongiorno Giuseppe.
Sono perfettamente d’accordo con te. Anche io quando sono al mare amo concedermi delle lunghe passeggiate a piedi nudi…possibilmente ammirando il tramonto.
Elide.
Giuseppe Gimondo
Posted at 17:26h, 18 LuglioCiao Elide, non avevo dubbi che avresti apprezzato il mio articolo e mi fa piacere sapere che sei una mia lettrice affezzionata! Sai bene quanto il tuo supporto costante significhi per me e per questo ti ringrazio! Passa una splendida giornata!
Alessia
Posted at 13:17h, 18 LuglioCaro Giuseppe.
Sai bene quanta stima abbia nei tuoi confronti e questo articolo è l’ennesima dimostrazione della tua bravura.
Io amo camminare scalza in spiaggia.
Regala una sensazione molto piacevole e in più è un ottimo alleato per mantenersi in forma durante la stagione estiva.
Alessia.
Giuseppe Gimondo
Posted at 17:31h, 18 LuglioCiao Alessia, inizio dicendoti che la stima è reciproca ed apprezzo veramente tanto il fatto che tu riesca a trovare del tempo per leggere i miei articoli e farmi sapere la tua opinione! Credo che ogni occasione (compresa una semplice passeggiata in spiaggia) sia quella giusta per vedere la differenza fra un ragazzino ed un gentiluomo! Al giorno d’oggi, c’è veramente bisogno di buoni esempi perchè di cattivi se ne trovano fin troppi! Passa una splendida giornata e grazie ancora per tutto quello che fai per me!
Claudia B
Posted at 17:35h, 18 LuglioHo letto il tuo articolo è mi é piaciuto molto, adoro da sempre camminare a piedi nudi e in spiaggia sul bagnasciuga è il top,proprio in questi giorni che sono al mare i miei piedi e la mia mente ringraziamo per il beneficio acquisito…un abbraccio a te e alla tua compagna per la gioia che state aspettando 💝
Giuseppe Gimondo
Posted at 17:37h, 18 LuglioCiao Claudia, mi fa piacere sapere che hai apprezzato il mio articolo proprio perchè, i benefici di cui parlo, li stai provando sulla tua pelle! 😉 grazie mille per il supporto e la gentile presenza! Un abbraccio a te!
Erica
Posted at 17:58h, 18 LuglioPerché quando io cammino in riva al mare mi allontanò dalla rutine e mi rilasso ascoltando il rumore delle onde… 😉
Giuseppe Gimondo
Posted at 18:23h, 18 LuglioFai benissimo Erica! Grazie mille per la tua gentile presenza: sappi che è molto apprezzata dal sottoscritto! 😉 passa una splendida serata!
Adriana
Posted at 20:30h, 18 LuglioE’ meraviglioso come in un gesto così semplice(passeggiare sulla spiaggia)si possano ottenere molteplici benefici.Grazie Giuseppe,i tuoi consigli sono sempre utili,a presto🙃
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:39h, 18 LuglioAssolutamente Adriana! Grazie a te per aver trovato qualche minuto per leggere e commentare il mio articolo: lo apprezzo molto! Passa una splendida serata!
Anonimo
Posted at 21:22h, 18 LuglioCiao Giuseppe sapevo che portasse benefici ma tutto ciò non pensavo . Grazie x i tuoi consigli buona serata😊
Giuseppe Gimondo
Posted at 21:36h, 18 LuglioAssolutamente: questo tipo di attività è ottima sia per il corpo che per la mente! 😉 Grazie a te per il supporto ed il commento: lo apprezzo molto! passa una splendida serata!
Daniela S.
Posted at 22:22h, 18 LuglioCondivido pienamente ciò che hai scritto! Mi piace molto camminare in spiaggia! Io lo faccio in serata verso le 19.00, (quando mi è possibile), e confermo i benefici descritti 😊
Giuseppe Gimondo
Posted at 22:49h, 18 LuglioQuello è il mio orario perferito Daniela! Felice di sapere che condividi ciò che ho scritto: il tuo supporto costante significa molto per me! 😉 Buonanotte
La_Catia
Posted at 22:23h, 18 Luglio…..Specialmente nelle sere d estate credo che non ci sia connubio migliore tra una passeggiata in riva al mare con la persona amata e lo spettacolo dei colori del tramonto che si specchiano sul mare. Per non parlare poi degli effetti benefici che apporta sia al fisico che al cuore …ottimo consiglio Giuseppe !!!🔝🔝🔝🔝
Giuseppe Gimondo
Posted at 22:52h, 18 LuglioSono felice di sapere che condividi pienamente i benefici per corpo e mente di questo tipo di attività, Catia! E’ un piacere conoscere i tuoi pensieri riguardo gli argomenti che propongo nei miei articoli! 😉 Grazie mille per essere una mia lettrice! Buonanotte
Eva
Posted at 11:54h, 19 LuglioCiao Giuseppe, ottimi consigli! Io amo passeggiare sulla sabbia, è davvero una sensazione bellissima, oltre che benefica!
Ti auguro una felice giornata!
Eva
Giuseppe Gimondo
Posted at 17:37h, 20 LuglioFelice di sapere che sei una mia lettrice, Eva! Felice giornata anche a te!
Luciana
Posted at 14:53h, 20 LuglioCondivido Giuseppe! Non c è nulla di più salutare! Grazie sempre per i tuoi consigli così preziosi! “Fortunello tu che hai il mare vicino! Basin dal Piemonte
Giuseppe Gimondo
Posted at 17:38h, 20 LuglioEffettivamente è una gran fortuna avere il mare vicino così come avere persone gentili ed aducate, come te, sempre dalla mia parte!
Passa una splendida giornata Luciana!
Marlena_oanca
Posted at 20:21h, 20 LuglioBuonasera , scrivi articoli veramente utili e interessanti, complimenti , mi piace tantissimo passegiare , mi aiuta a pensare, mi rilassa, ….Quando vado al mare ,appena arrivo, la prima cosa che faccio vado a passeggiare, e meraviglioso !!!!complimenti sei unico !!👏👏👏! Buona serata Giuseppe !!!
Giuseppe Gimondo
Posted at 19:45h, 23 LuglioTroppo gentile Marlena: grazie mille! Mi fa piacere sapere che anche tu cammini in spiaggia (effettivamente è una sensazione bellissima)! Buon serata a te e grazie mille per la gentile presenza!
Anonimo
Posted at 19:51h, 23 LuglioCiao Giuseppe,
a me questo articolo mi porta nel mio passato- la mia infanzia.
Camminando scalzi sulla spiaggia o sul prato mi rilassa moltissimo. Infatti in Germania si usa tanto dopo la sauna o una giornate stressante.
Viene molto praticato e fa molto bene. Infatti l’ ho fatto anche oggi.
Ti saluto e grazie per questo articolo fantastico.
Patrizia
Giuseppe Gimondo
Posted at 20:54h, 23 LuglioCiao Patrizia! Mi fa piacere sapere che sei una mia lettrice e sappi che la tua gentile presenza è molto apprezzata! 😉 Passa una splendida serata!
Elisa
Posted at 01:10h, 27 LuglioCiao Giuseppe
Mi piace sapere che c’è ancora chi apprezza le cose semplici e nostrane…. talvolta si viaggia per chilometri e chilometro per raggiungere mete (si bellissime..) lontane per concedersi un beneficio particolare (..anche a caro prezzo..).. quando invece abbiamo tutto „intorno a noi“..
Bisognerebbe solo fermarsi più spesso e soffermarsi sui benefici che già abbiamo „ai nostri piedi „😉…
Un saluto
Elisa
Giuseppe Gimondo
Posted at 12:20h, 27 LuglioConcordo pienamente Elisa! E’ un piacere sapere che sei una mia lettrice e conoscere i tuoi pensieri riguardo gli argomenti che sviluppo qui sul blog!;) Passa una splendida giornata e grazie mille per il supporto costante!