04 Mag Perchè è importante leggere?
Ben trovati Ladies & Gentlemen, nell’articolo di oggi capiremo perchè è importante leggere e distinguersi dalla massa.
Ormai è chiaro che per essere un vero gentleman non occorre soltanto conoscere le regole del bon ton o saper individuare il giusto outfit per la vostra serata mondana.
Servirà anche dare il giusto “nutrimento” alla mente: e cosa c’è di meglio dei libri per staccare la spina dalla solita routine?
Ma per dedicarci alla lettura di quel libro che da tempo giace sul comodino in attesa di essere sfogliato, basta solo la volontà di farlo!
Mi rendo conto che i ritmi di tutti i giorni sono diventati talmente frenetici e stressanti da farci mettere in secondo piano la lettura di un buon libro.
Questo è uno dei più grandi errori della società attuale che ci vuole asettici e talvolta ci rende inermi di fronte all’evolversi delle situazioni culturali.
Perchè è importante leggere dunque?
I libri diventano cibo per la mente e per l’anima: leggere è la chiave del successo!
Grazie ad essi, siamo capaci di catapultarci letteralmente in mondi sconosciuti facendoci vivere cento vite diverse e conoscere ogni genere di animo umano.
Ogni libro, infatti, contribuisce, in qualche modo, a renderci una persona migliore , facendoci distinguere dalla massa.
Probabilmente vi sarà capitato di conoscere una persona di bel aspetto ma al suo “se io avrei” o “se io potrei”, vi saranno cadute le braccia.
Ecco perché ritengo piuttosto significativo l’aforisma “sai cos’è veramente sexy? Avere un buon lessico!”
Leggete, ladies & gentlemen, sul treno mentre raggiungete la città nella quale andrete a fare quel colloquio di lavoro che tanto anelate.
Fatelo mentre siete sul tram o seduti su una panchina oppure al bar in centro mentre sorseggiate un buon calice di vino rosso.
L’importante è che lo facciate con la consapevolezza che la con lettura alimenterete la vostra cultura, aprirete la mente ad idee rinnovate, saprete comprendere con cognizione le dinamiche umane.
Ma sia chiaro: la lettura è uno svago, un divertimento o semplicemente un modo per rilassarsi e per liberarsi.
Che leggiate libri di attualità, di politica, di avventura o di fantascienza l’importante è che lo facciate con la consapevolezza che la società vi ringrazierà per essere un uomo o una donna diversi dagli asettici stereotipi: ecco perchè è importante leggere !
“La cavalleria non è morta…non ancora!”
Giuseppe Gimondo
Damiria Cosimello
Posted at 21:08h, 04 MaggioBen detto ! La nostra mente come il nostro corpo ha bisogno di nutrirsi … leggiamo leggiamo sempre … troviamo del tempo per arricchire il nostro sapere !
Giuseppe Gimondo
Posted at 12:24h, 07 MaggioParole sante Damiria: grazie mille per la tua gentile presenza ed i graditi commenti! passa una splendida giornata!
Paola
Posted at 08:43h, 05 MaggioBravo Giuseppe. Mi fa veramente piacere sapere che fra voi giovani c’è ancora la voglia di leggere, per tutti i motivi che hai elencato nel tuo bellissimo articolo. Buon fine settimana.
Giuseppe Gimondo
Posted at 12:27h, 07 MaggioGrazie mille Paola! a me fa veramente piacere sapere che sei una mia lettrice affezionata! passa una splendida giornata!
Chiara
Posted at 08:52h, 05 MaggioEcco come definirti in una sola parola: FANTASTICO.
Giuseppe Gimondo
Posted at 12:27h, 07 MaggioTroppo gentile Chiara: grazie mille per il supporto costante ed i graditi commenti! passa una splendida giornata!
Francesca
Posted at 15:25h, 05 MaggioLa lettura è molto importante perché oltre a nutrire la mente, ci rende liberi. Grazie per gli articoli interessanti che ci proponi ogni settimana.
Giuseppe Gimondo
Posted at 12:28h, 07 MaggioConcordo pienamente Francesca! grazie a te per essere una mia lettrice e per il supporto costante! passa una spledndida giornata!
Marlena_oanca
Posted at 16:14h, 06 MaggioBuon pomeriggio !!! Giuseppe articolo bellissimo, complimenti ??!!!! Io adoro ,mi piace, leggere, mi rilassa, e soprattutto quando inizio un libro, sono curiosa come finisce la storia! !!! Oggi giorno la gente legge meno , e la verità, ho tantissimi libri, e continuo a comprare sempre libri , perché quando leggo la storia mi rimane dentro , nella mia mente, e dopo nella mia libreria! !! Complimenti bellissimo articolo e tu scrivi articoli preziosi per tutti noi !!! Un bacione ?! !!
Giuseppe Gimondo
Posted at 12:30h, 07 MaggioFai benissimo Marlena: non perdere questa tua bella abitudine di acquistare e leggere libri! grazie mille per il supporto costante ed i graditi commenti: significano molto per me! passa una splendida giornata!
Denise Ferrari
Posted at 16:29h, 07 MaggioMi trovo completamente d’accordo. Bravo!!!!
Giuseppe Gimondo
Posted at 16:34h, 07 MaggioGrazie Denise: sai benissimo che il tuo supporto costante significa molto per me! un abbraccio!