Cos'è il Black Friday? Significato ed origini | Giuseppe Gimondo
16355
post-template-default,single,single-post,postid-16355,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Cos’è il Black Friday? Significato ed origini

Cos’è il Black Friday? Significato ed origini

cose il black friday taormina gentlemanBen trovati Ladies & Gentlemen, nell’articolo di oggi vedremo cos’è il Black Friday e perché questo giorno sta diventando sempre più rilevante in Italia.

 

ORIGINI E SIGNIFICATO

Ma che cos’è il Black Friday , cioè il “Venerdì Nero”?

Si tratta di una tradizionale giornata di sconti nata negli Stati Uniti che si tiene il giorno dopo la festa del Ringraziamento.

Così come questa, anche il Black Friday cambia di anno in anno in base al calendario (quest’anno è proprio oggi, venerdì 24 novembre).

È tradizione che in questa giornata i negozi facciano dei notevoli sconti per spingere le vendite in un periodo tranquillo ma, soprattutto, per “testare” le intenzioni di acquisto dei consumatori nel periodo natalizio.

Riguardo le origini del termine, si alternano due scuole di pensiero.

Secondo la prima, nel 1961 il nome veniva utilizzato dalla polizia di Philadelphia per indicare il venerdì di shopping sfrenato che causava inevitabilmente grossi disagi nella circolazione sulle strade e nei negozi.

Per questo motivo, durante quel weekend, nessun poliziotto poteva prendersi un giorno libero.

Ottenne, poi, risonanza a livello nazionale grazie ad un reporter del Philadelphia Bulletin, Joseph P. Barret.

Durante gli anni 60 il giornalista riprese il termine utilizzato dalla polizia all’interno dei suoi articoli, continuando a martellarlo anche in prima pagina.

Grazie ad questo, dopo poco tempo, le emittenti televisive cominciarono ad usare quel termine, che di conseguenza si diffuse in tutto il mondo.

La seconda sostiene che il termine “venerdì nero” derivi dal fatto che il giorno seguente al Ringraziamento sia quello in cui i negozi iniziano a registrare profitti durante l’anno.

Spesso, infatti, i commercianti registravano perdite da gennaio a novembre, salvo poi tornare in attivo proprio a partire da quel weekend.

Vi starete chiedendo perché il nome “nero”?

Sappiate che durante tutto l’anno i conti venivano scritti in rosso (da qui il termine “essere in rosso”); una volta andati in attivo veniva utilizzato l’inchiostro nero.

 

IN ITALIA

Natale è ormai alle porte, e con esso, la voglia sfrenata di shopping.

Grazie alla dilagante voglia di fare acquisti  (che per alcuni si trasforma in un bisogno), questa moda americana sta rapidamente spopolando anche in Italia.

Sono moltissimi i consumatori che da giorni sono bombardati da mail e pubblicità studiate ad hoc per incentivare agli acquisti pre-natalizi.

Quest’anno in modo particolare sono numerosi i negozi e i siti che hanno deciso di aderire all’iniziativa offrendo ai propri clienti sconti e promozioni.

Non solo nella giornata odierna, ma per un paio di giorni, l’intero week-end o tutta la settimana.

Da Zara a H&M, da Sephora a Kiko, sono tante le aziende che durante il venerdì nero offrono ribassi e prodotti a prezzi stracciati.

Tra i negozi di elettronica invece MediaWorld, Euronics e Unieuro aderiscono all’iniziativa vendendo smartphone, tablet e tv a prezzi vantaggiosi.

Perfino colossi della tecnologia come Apple e Microsoft e portali di e-commerce come Amazon o eBay, offrono numerose promozioni vantaggiose.

Un’indagine di Confesercenti cristallizza il fenomeno in maniera assai chiara: quasi un negozio “reale” su tre parteciperà alle promozioni quest’anno.

Secondo le stime dell’associazione sono stati circa 100 milioni le mail, sms e messaggi promozionali inviati agli italiani.

 

 

Spero di esser stato sufficientemente chiaro, spiegando cos’è il Black Friday: non mi resta che augurarvi buono shopping!

 

 

“La cavalleria non è morta…non ancora!”

Giuseppe Gimondo

14 Comments
  • Mary
    Posted at 14:35h, 24 Novembre Rispondi

    Non lo sapevo proprio, grazie Giuseppe!

  • Katia
    Posted at 14:36h, 24 Novembre Rispondi

    Davvero interessante. Buon weekend

  • Ilaria
    Posted at 08:22h, 25 Novembre Rispondi

    Si sta parlando molto di questo Black Friday ed io ho approfittato per compare una cosa che tenevo d’occhio da un po’ di tempo. 😉 complimenti per l’articolo.

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 13:07h, 26 Novembre Rispondi

      Hai fatto bene 😉 grazie mille per il supporto! un caro saluto e buon fine settimana!

  • Francesca
    Posted at 09:17h, 25 Novembre Rispondi

    Non ti nascondo che aspettavo questo periodo per gli sconti pazzi ? ma cmq è stato carino sapere le origini del nome. Complimenti per l’articolo

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 13:08h, 26 Novembre Rispondi

      da quanto mi pare di capire non eri la sola ad aspettarlo 😉 mi fa piacere che tu abbia apprezzato l’articolo! un caro saluto e buon fine settimana!

  • Andrea
    Posted at 12:31h, 25 Novembre Rispondi

    Sono un tuo accanito lettore e devo dire che non ti smentisci mai. Altro gran bel articolo Giuseppe. Approfitterò anche io del fine settimana per togliermi uno sfizio in uno dei negozi di cui hai parlato. Buon fine settimana

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 13:10h, 26 Novembre Rispondi

      Mi fa piacere sapere che sei un accanito lettore dei miei articoli e per questo ti ringrazio Andrea! buon fine settimana e buono shopping allora 😉

  • Paola
    Posted at 15:59h, 25 Novembre Rispondi

    Bravo: hai scritto ancora una volta un articolo molto interessante. Ci sarà un motivo per cui sono un’affezionata? 😉 sempre in gamba

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 13:11h, 26 Novembre Rispondi

      Felice di sapere che trovi i miei articoli interessanti. Grazie per essere un’affezionata: lo apprezzo molto! un caro saluto e buon fine setimana Paola!

  • Shelomenceva Lilia
    Posted at 10:49h, 03 Dicembre Rispondi

    Buon post?️

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 13:59h, 03 Dicembre Rispondi

      Felice che l’articolo ti sia piaciuto Lilia! Un caro saluto e buon fine settimana!

Post A Comment