Alimenti essenziali per le donne | Giuseppe Gimondo
16546
post-template-default,single,single-post,postid-16546,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Alimenti essenziali per le donne

Alimenti essenziali per le donne

giuseppe gimondo gentleman alimenti essenziali per le donneBen trovati Ladies & Gentlemen, oggi parleremo degli alimenti essenziali per le donne al fine di aiutarle a mantenere un corpo sano.

Sappiamo che sia per le donne che per gli uomini, a qualunque età, carboidrati, proteine e grassi rappresentano i tre pilastri fondamentali di una buona dieta.

Nel caso specifico delle donne, variazioni ormonali, ciclo mestruale e uno stile di vita particolarmente intenso, possono però richiedere un surplus di nutrienti specifici.

Vediamo, quindi, i 10 alimenti essenziali per le donne che vale la pena consumare con regolarità.

 

CEREALI INTEGRALI

I cereali integrali sono fondamentali perché forniscono una riserva di energia che dura a lungo: il rilascio di glucosio è infatti più lento, prolungando il senso di sazietà. Contengono fibre e vitamina B, alleata della concentrazione e del buonumore; sono particolarmente importanti per garantire e migliorare il funzionamento del cervello e del sistema nervoso centrale.

 

AGRUMI

Arance, limoni, pompelmi, mandarini rappresentano un vero toccasana per le difese naturali. Grazie al loro elevato contenuto di vitamina C rafforzano il sistema immunitario e proteggono dall’azione dei radicali liberi, tra le principali cause di invecchiamento cutaneo. Ricchi anche di acidi organici e di vitamine B1, B2, B3, stimolano la digestione e disinfettano l’organismo.

 

PESCE AZZURRO

Sgombro, sardine, alici, nasello, merluzzo, sono pesci azzurri ricchissimi di acidi grassi polinsaturi essenziali. Oltre ad assicurare energia e resistenza, donano luminosità e compattezza alla pelle, grazie proprio alla presenza di Omega 3, in grado di contrastare efficacemente i segni del tempo, rafforzando la coesione tra le cellule dello strato corneo, colmando le “fessure” dell’epidermide e agevolando la ricostituzione della barriera cutanea.

 

CARNE

Mangiarne poca è meglio, ma eliminare del tutto la carne dalla dieta può essere controproducente. Meglio consumarla due/tre volte alla settimana, alternandola con quella bianca, e in un quantitativo che non superi i 100-150 grammi. Nello specifico, è consigliabile il consumo di carne bio poiché contiene meno calorie (circa il 40% in meno), ha più vitamina E, betacarotene e vitamina C. E’, inoltre, più ricca di acidi grassi, omega 3, possiede una maggiore concentrazione di acido linoleico coniugato (un grasso “buono” che rinforza il sistema immunitario tiene sotto controllo la glicemia e aiuta a bruciare i grassi nell’organismo). La carne bio è da preferire anche perché non ha additivi, incluse sostanze chimiche, pesticidi o ormoni della crescita.

 

LEGUMI

Rappresentano un’ottima risorsa di ferro e minerali. Per una migliore assimilazione del ferro, conviene accompagnarli ad alimenti che contengano folati (ne sono ricchi, per esempio, broccoli, carciofi, spinaci, asparagi, arance) che facilitano l’assorbimento da parte dell’organismo.

 

MANDORLE

Alimenti essenziali per le donne in quanto aumentano la flora batterica intestinale e, grazie alla presenza di vitamina E, svolgono un’efficace azione antiossidante. L’ampia presenza di polifenoli nella buccia della mandorla aiuta a potenziare l’efficienza dei globuli bianchi. La ricchezza di minerali come potassio e magnesio (che agiscono anche da rilassanti naturali della muscolatura e dei legamenti) si rivelano particolarmente indicate per alleviare fastidi di vario genere legati al ciclo.

 

LATTICINI

Sono ottime fonti di calcio, minerale prezioso per il benessere delle ossa e, soprattutto, nei giorni del ciclo, perché aiuta a regolarizzare le contrazioni muscolari. Il latte, inoltre, contiene diverse sostanze che aiutano a produrre la serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”.

 

OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA

Tra gli alimenti principali della dieta mediterranea, l’olio extravergine d’oliva sembra avere la capacità di preservare le cellule nervose dalla naturale usura legata all’avanzare dell’età. È particolarmente utile se si pratica sport perché garantisce l’apporto di sostanze nutritive tipiche di un prodotto naturale e, allo stesso tempo, ha effetti positivi sulla digestione in quanto ne riduce i tempi del processo. L’olio evo stimola infatti la secrezione di sostanze che riducono l’acidità gastrica, aiutando l’attività della cistifellea e la digestione dei grassi a livello intestinale.

 

CIOCCOLATO FONDENTE

Il cioccolato fondente rappresenta un’ottima fonte di energia. È in grado di favorire la produzione di serotonina, un’ammina che funge da stimolante della muscolatura liscia, migliora l’umore e diminuisce lo stress. Potente antiossidante, svolge inoltre un’azione anti età, grazie al contenuto di flavonoidi. Dall’aumento dei livelli di serotonina ed endorfine, dipendono anche una maggiore concentrazione e memoria (un motivo in più per consumarlo – senza esagerare ovviamente)!

 

MIRTILLI

Grazie alla loro alta concentrazione di antociani, i mirtilli contribuiscono a mantenere in salute la struttura del collagene neutralizzando gli enzimi che distruggono il tessuto connettivo e ripulendo dai radicali liberi. Quelli rossi, in particolare, aiutano a prevenire le infezioni urinarie e a migliorare la digestione. Ideali se si soffre di couperose (ossia arrossamento cronico di viso, collo e décolleté), poiché hanno proprietà rinfrescanti, astringenti e toniche.

 

Mi sembra doveroso aggiungere che, oltre a consumare regolarmente questi 10 alimenti essenziali per le donne, è bene avere uno stile di vita sano!

 

“La cavalleria non è morta…non ancora!”

Giuseppe Gimondo

14 Comments
  • Paola
    Posted at 16:26h, 30 Marzo Rispondi

    Altro gran bell’articolo Giuseppe…leggo sempre con gran piacere tutto quello che scrivi. Continua così.

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 20:28h, 03 Aprile Rispondi

      Gtazie Paola: sei sempre tanto gentile! un caro saluto e buona serata!

  • Andrea
    Posted at 16:48h, 30 Marzo Rispondi

    Di te mi piace che sai spaziare su vari argomenti e gli articoli sono sempre top.

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 20:28h, 03 Aprile Rispondi

      Grazie a te per essere un mio lettore assiduo Andrea: lo apprezzo molto! un caro saluto e buona serata!

  • Veronica
    Posted at 14:42h, 03 Aprile Rispondi

    Questa cosa del sondaggio settimanale è veramente una bellissima idea… se poi gli articoli che scrivi sono top come questo, il successo è assicurato… bravo giuseppe

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 20:31h, 03 Aprile Rispondi

      Grazie a te Veronica per aver votato al sondaggio: credo sia giusto dare la possibilità, a chi mi segue e mi sostiene come fai tu, di decidere quale sarà l’argomento da sviluppare nel fine settimana sul blog! un caro saluto e buona serata!

  • Carlotta
    Posted at 15:06h, 03 Aprile Rispondi

    Articolo ben fatto, bavo. Ma uno dei tuoi articoli sulle buone maniere? Sono ansiosa di leggere un altro dei tuoi capolavori (in quell’ambito sei veramente un maestro). ? Buona giornata.

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 20:32h, 03 Aprile Rispondi

      Ciao Carlotta, ho delle buone notizie per te: non dovrài aspettare molto perchè ci sto già lavorando. 😉 Grazie per il supporto costante: lo apprezzo molto! un caro saluto e buona serata!

  • Francesca
    Posted at 18:36h, 03 Aprile Rispondi

    Appuntamento immancabile con il nostro gentleman di fiducia che non ne sbaglia una. È sempre un piacere leggere i tuoi articoli. Buona serata

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 20:34h, 03 Aprile Rispondi

      E’ sempre un piacere avere una persona gentile ed educata come te fra i miei lettori! Grazie mille per il supporto costante ed i graditi commenti: significano molto per me! Un caro saluto e buona serata Francesca!

  • Daniela
    Posted at 18:25h, 05 Aprile Rispondi

    Bell’articolo….? prendo appunti!

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 18:50h, 05 Aprile Rispondi

      Grazie mille per il supporto costante Daniela: significa molto per me! un caro saluto e buona serata!

  • Denise Ferrari
    Posted at 10:58h, 09 Aprile Rispondi

    ottimi suggerimenti e posso confermare sulla mia pelle che sono validissimi!!!! Bravo Giuseppe!!!!

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:02h, 09 Aprile Rispondi

      Non avevo dubbi che avresti apprezzato l’articolo Denise! grazie mille per il supporto costante ed i graditi commenti: li apprezzo molto!

Post A Comment