Accelerare il metabolismo - Le 5 regole d'oro | Giuseppe Gimondo
16288
post-template-default,single,single-post,postid-16288,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Accelerare il metabolismo – Le 5 regole d’oro

Accelerare il metabolismo – Le 5 regole d’oro

accelerare-il-metabolismoBen trovati Ladies & Gentlemen, quante volte vi sarete sentiti quel senso di gonfiore e pensare “come posso accelerare il metabolismo ”?

Purtroppo non tutti hanno la fortuna di avere un metabolismo che consuma velocemente calorie e grassi.

Pochi, però, sanno che lo si può accelerare con dei semplici accorgimenti e, se siete alla ricerca delle regole d’oro, questo è l’articolo che fa per voi.

 

1.MANGIARE POCO, SPESSO E SANO

Cominciate a consumare cinque pasti durante tutta la giornata tra colazione, spuntino di metà mattina, pranzo, spuntino pomeridiano e cena.

In questo modo il metabolismo sarà chiamato ad un lavoro più intenso e non arriverete affamati ai pasti principali.

Ricordatevi poi che una colazione abbondante (e sana!) dà una bella spinta al metabolismo, fornendo una consistente scorta di energie, quindi non saltatela mai.

 

2.LA DIETA? RICCA DI PROTEINE, MEGLIO SE VEGETALI

Il potere saziante dei cibi ricchi di proteine (oltre a frutta e verdura) vi permetterà di mangiare meno e aumenterà la vostra massa muscolare.

Lasciate perdere le diete rigide che hanno l’effetto controproducente di rallentare il metabolismo e farvi immagazzinare calorie al minimo strappo o appena la interrompete.

Variandola ed evitando carenze nutrizionali, il metabolismo cercherà di sfruttare le risorse in più anziché stoccarle in grasso.

Se avvertite, poi, un languorino prima di andare a dormire, leggete il mio articolo su cosa mangiare come spuntino notturno.

 

3.IDRATAZIONE

Bere è uno dei gesti più importanti per accelerare il metabolismo perché se il corpo non è idratato adeguatamente, rallenta.

Consumate, quindi, almeno 2 litri d’acqua al giorno (meglio se lontano dai pasti): essa aiuta il fegato a metabolizzare la riserva di grassi.

 

4.RIPOSO

Anche concedersi delle pause rilassanti e dormire bene sono attività che aiutano a mantenere un ritmo sostenuto del metabolismo.

Molta gente sottovaluta che, a lungo andare, lo stress si rivela un nemico che lo rende più lento e pigro.

Dormire almeno 7 ore a notte, come ha evidenziato una recente ricerca, permette di riprendere le forze spese durante il giorno e all’organismo di funzionare al meglio, favorendo concentrazione e coordinazione.

Evitate il più possibile, inoltre, ogni sostanza che vi rallenta fisicamente come i farmaci e l’alcol.

 

5.VITA ATTIVA

Probabilmente uno dei punti più importanti per accelerare il metabolismo è proprio questo.

Una vita attiva combatte i rischi di insulino-resistenza e leptino-resistenza: inoltre abitua il corpo a bruciare quello che gli diamo.

Dobbiamo sforzarci di fare movimento, avere una vita attiva.

Suggerisco di allenarvi 2/3 volte alla settimana, provando o con uno degli sport migliori per rimettersi in forma oppure con la corsa.

In questo modo aumenterete la massa muscolare magra eliminando quella grassa e migliorerete il metabolismo.

Più muscoli abbiamo, più calorie consumiamo nel corso della giornata, anche diverse ore dopo l’allenamento.

 

 

Grazie a questi 5 semplici consigli, riuscirete ad accelerare il metabolismo, migliorare il vostro stile di vita e, di conseguenza, il vostro umore!

 

“La cavalleria non è morta…non ancora!”

Giuseppe Gimondo

16 Comments
  • Maria
    Posted at 13:44h, 12 Gennaio Rispondi

    Non ti nascondo che sono un pò pigra ma, come buon proposito del 2018, mi sono prefissata quello di fare un pò di attività fisica e mangiare meglio. Seguirò i tuoi consigli ?

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:28h, 13 Gennaio Rispondi

      Questo mi fa molto piacere: tienimi aggiornato su come procederà il tuo nuovo stile di vita, Maria! Un caro saluto e buon fine settimana!

  • Claudia
    Posted at 13:48h, 12 Gennaio Rispondi

    Ho scoperto il tuo blog da poco tempo ma devo dire che pian piano sto letteralmente divorando i tuoi articoli… Bravo.. continua così

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:30h, 13 Gennaio Rispondi

      Troppo gentile Claudia: grazie per essere una mia lettrice affezionata! Un caro saluto e buon fine settimana!

  • Giorgia
    Posted at 13:54h, 12 Gennaio Rispondi

    Io ho votato nel sondaggio di instagram proprio su stile di vita sano… che figata. Bello l’articolo. Aspetto il prossimo sondaggio

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:34h, 13 Gennaio Rispondi

      Sono contento che tu sia stata fra quelli che hanno votato nel sondaggio: ti ringrazio per questo! credo sia giusto dare la possibilità, a chi come te mi segue e mi sostiene, di poter decidere l’argomento della settimana! 😉 un caro saluto e grazie ancora per il supporto Giorgia!

  • Alessandra
    Posted at 14:06h, 12 Gennaio Rispondi

    Altro buon articolo Giuseppe. Vorrei chiederti una cosa: perché non fai un articolo un pò più specifico su come ci potremmo allenare noi donne? Grazie mille e buon fine settimana ?

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:35h, 13 Gennaio Rispondi

      Non ti nascondo che ci avevo già pensato! 😉 continua a guardare le mie storie su instagram perchè, a breve, farò un sondaggio proprio su questo! 😉 Un caro saluto e buon fine settimana Alessandra!

  • Caterina
    Posted at 20:53h, 12 Gennaio Rispondi

    Dritto al punto come sempre. Leggo i tuoi articoli con piacere e non me ne perdo uno. Continua così

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:36h, 13 Gennaio Rispondi

      Grazie mille per le belle parole e per il supporto! passa un buon fine settimana Caterina!

  • Andrea
    Posted at 20:58h, 12 Gennaio Rispondi

    Sono uno sportivo esattamente come te e mi fa molto piacere vedere che scrivi articoli su come mantenersi in forma ed avere uno stile di vita sano. Buon fine settimana grande

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:37h, 13 Gennaio Rispondi

      Troppo buono Andrea: grazie a te per essere un mio lettore affezionato! un caro saluto e buon fine settimana!

  • Caterina
    Posted at 10:41h, 13 Gennaio Rispondi

    Non ne sbagli una! Attendo ogni fine settimana per leggere i tuoi articoli! Complimenti Giuseppe!

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 11:39h, 13 Gennaio Rispondi

      Troppo gentile Caterina: fa sempre piacere sapere che ci sono donne, come te, affezionate ai miei articoli! sono io a doverti ringraziare per le belle parole ed il supporto costante: lo apprezzo veramente tanto! Un caro saluto e buon fine settimana! 🙂

  • Denise Ferrari
    Posted at 19:51h, 14 Gennaio Rispondi

    Consigli utilissimi!!! Complimenti perchè i tuoi articoli sono sempre chiari eleganti e piacevoli da leggere. Sei un Mito Giuseppe!!!!

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 20:11h, 14 Gennaio Rispondi

      Sempre troppo gentile Denise: grazie mille per le belle parole ed il supporto costante! lo apprezzo veramente tanto! un caro saluto e buona serata!

Post A Comment