Come mantenersi in forma low cost - Corsa | Giuseppe Gimondo
15836
post-template-default,single,single-post,postid-15836,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Come mantenersi in forma low cost – Corsa

Come mantenersi in forma low cost – Corsa

Buongiorno followers! Questo post è dedicato alla corsa e all’importanza del praticare qualunque sport che sia utile non solo a migliorare le prestazioni sportive ma, al contempo, sia capace di darci la giusta carica per affrontare le giornate frenetiche!

Il primo vantaggio delle corsa è sicuramente il dimagrimento, essendo un’attività di tipo aerobico che ci consente di bruciare molte calorie – facendo una stima approssimativa, si potrebbe calcolare il consumo facendo un semplicissimo calcolo, ossia KCal = 1 x km percorsi x kg di peso corporeo.

Quindi, un runner che pesa 70 kg percorre 5 km di corsa avrà consumato per 350 cal (stiamo parlando dell’equivalente, in calorie, di un bel piatto di pasta asciutta che tanto amiamo!!).

Tuttavia, i vantaggi non sono solo circoscritti ai risultati che otterremmo sulla nostra fisicità ma riguardano anche i benefici cardivascolari e muscolo-scheletrici!

Non a caso, infatti, la corsa è ideale non solo per mantenere – o per ottenere – una smagliante forma fisica ma risulta utilissima ad allenare e mantenere inalterate le nostre prestazioni cardiache e la circolazione sanguigna oltre ad aiutare a ridurre gli zuccheri nel sangue combattendo l’ipertensione e il colesterolo; inoltre, praticare regolarmente attività fisica permette di ridurre la perdita di massa muscolare e pare sia ottima per contrastare il processo di invecchiamento.

Miei cari followers, c’è di più! La corsa aiuta anche a migliorare il nostro sistema immunitario che si adatterà alle condizioni climatiche più disparate con più facilità.

Quindi, non fatevi prendere dal panico e non preferite il divano ad una bella corsetta se fuori c’è un po’ di vento o pioviggina: correre costantemente affrontando anche le condizioni metereologiche avverse non farà altro che aumentare le prestazioni del vostro sistema immunitario. Il ché vuol dire meno acciacchi e meno malanni stagionali!!

Ma oltre agli ormai noti benefici fisici, la corsa – ed in generale, qualunque altra attività fisica o sport in particolare decidiate di praticare – fa bene all’umore e aiuta a darci la carica di adrenalina per motivarci ad affrontare al meglio le nostre giornate e, allo stesso tempo, aiuta a scaricare lo stress e la tensione mentale e fisica!!

C’è di più: correre aiuta a migliorare la qualità del riposo notturno.

Infatti, correndo regolarmente – inserendo anche delle sessioni di addominali (come potete vedere nella foto qui sotto) di cui parlerò più dettagliatamente nei prossimi post – migliora la qualità delle ore di sonno, favorendo un riposo regolare e regalandoci un risveglio carico di energia e di vitalità!

Quindi, sia che siate indecisi sull’iniziare a correre, sia che siate dei gentlemen-runner in cerca di nuove motivazioni per continuare a svolgere regolare attività fisica, non demordete e non lasciate che qualche gocciolina di acqua piovana vi demoralizzi: indossate il vostro sorriso migliore e cominciate a correre!

Che vi troviate in montagna (come capita spesso a me, con l’Etna come sfondo), in campagna o nel parco della vostra città, ogni luogo sarà quello giusto per migliorare la vostra forma fisica e il vostro stile di vita: la vostra donna ve ne sarà grata, credetemi! 😉

 

“La cavalleria non è morta…non ancora!”

Giuseppe Gimondo




2 Comments
  • Damiria Cosimelli
    Posted at 19:47h, 21 Maggio Rispondi

    Veramente molto interessante…anche il rapporto km/peso corporeo … Non pensavo al miglioramento delle difese immunitarie …ben detto amico e grazie per queste informazioni …corriamo sempre! E tu portaci quei meravigliosi sfondi …..

    • Mischeviossmile
      Posted at 13:45h, 23 Maggio Rispondi

      Ciao Damiria! grazie a te per il supporto: continuerò a scrivere e a mostrarvi luoghi meravigliosi molto presto. Un caro saluto

Post A Comment