Benefici del caffè - i 10 più importanti | Giuseppe Gimondo
16293
post-template-default,single,single-post,postid-16293,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

Benefici del caffè – i 10 più importanti

Benefici del caffè – i 10 più importanti

Giuseppe Gimondo benefici del caffèBen trovati Ladies & Gentlemen, nell’articolo di oggi faremo chiarezza sui benefici del caffè.

A chi di voi non sarà mai capitato, appena svegli di aver bisogno di una buona tazza?!

Sappiate che dietro una delle bevande più consumate in occidente, c’è un vero e proprio mondo.

Di seguito, vediamo i 10 più importanti benefici che il consumo di caffè apporta:

 

1.STIMOLANTE

Il caffè contribuisce a combattere la sensazione di stanchezza, rifornendo il corpo e la mente di energia. Ciò si ha grazie al suo ingrediente principale – la caffeina – in grado di contrastare i neurotrasmettitori responsabili della fastidiosa sensazione di sonnolenza. Da vari studi clinici, si evince che il caffè migliora in generale le funzioni cognitive come la memoria, lo stato di vigilanza ed i tempi di reazione.

 

2.FONTE DI ENERGIA

La caffeina aumenta anche i livelli di epinefrina (c.d. adrenalina) nel sangue, fondamentale per rendere il corpo reattivo e sostenere uno sforzo improvviso. Migliora la capacità del metabolismo di trasformare il grasso in acidi grassi, rendendoli liberi di essere bruciati e trasformati in energia per l’organismo.

 

3.PIU’ NUTRIENTE DI QUANTO NON SI PENSI

Il caffè porta al corpo parecchi ingredienti nutrienti importanti, fra cui spiccano la riboflavina, la manganese, il potassio, il magnesio e l’acido pantotenico.

 

4.RIDUCE I RISCHI DI CONTRARRE IL DIABETE DI TIPO 2

Diversi studi hanno dimostrato come i bevitori di caffè possano avere una percentuale di rischio molto più bassa (dal 23 al 50%) di contrarre il diabete di tipo 2: una delle malattie più diffuse in tutto il mondo occidentale.

 

5.PUO’ PREVENIRE IL MORBO DI ALZHEIMER ED IL PARKINSON

Il consumo di caffè, unito ad uno stile di vita sano fatto di esercizio fisico (come la pratica di uno sport o semplicemente di sessioni di corsa) e corretta alimentazione, può essere incredibilmente d’aiuto. Diversi studi hanno dimostrato che, fra i tanti benefici del caffè, c’è proprio quello di riuscire a combattere i 2 problemi neurodegenerativi più diffusi al mondo. Nello specifico, sembra che sia proprio la caffeina ad avere questi effetti benefici. Infatti, chi lo beve decaffeinato, non sviluppa meno rischi di ammalarsi rispetto a chi non ne consuma affatto.

 

6.COSMETICO NATURALE

Fra i tanti benefici del caffè, abbiamo visto in un articolo precedente, come questo possa essere sfruttato come cosmetico naturale: per fare, ad esempio una maschera viso fai da te.

 

 

7.ALLEATO CONTRO ALCUNI TIPI DI TUMORE

Pare che, fra gli innumerevoli benefici del caffè , ci sia anche quello avere effetti protettivi contro due particolari tipi di tumore: quello al fegato e quello colon-rettale.

 

8.UTILE NELLA LOTTA ALLA DEPRESSIONE

Alcune ricerche mediche hanno riscontrato il fatto che i consumatori di caffè hanno un fattore di rischio significativamente inferiore di sviluppare depressioni. Un altro studio, che ha monitorato 200.000 persone,  ha stabilito che chi consuma caffè, ha molte meno probabilità di arrivare al gesto estremo, legato alla depressione, del suicidio.

 

9.BRUCIA GRASSI

In quanti di voi sanno che la caffeina è un ingrediente presente in moltissimi prodotti alimentari dimagranti in commercio?! E’ scientificamente provato che la caffeina è una delle poche sostanze naturali che aiuta l’organismo a smaltire i grassi, oltre a favorire il metabolismo (essendo, come visto in un articolo precedente, uno dei cibi a zero calorie).

 

10.ALLUNGA LA VITA

Sulla base di quanto visto nei punti precedenti, si può affermare che, fra i benefici del caffè ci sia quello di avere aspettative di vita più lunghe rispetto a chi non ne beve.

 

 

“La cavalleria non è morta…non ancora!”

Giuseppe Gimondo

10 Comments
  • Paola
    Posted at 14:32h, 20 Aprile Rispondi

    Fantastico…non avevo mica idea che il caffè avesse tutti questi benefici. Sei un grande Giuseppe…continua cosi

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 13:48h, 21 Aprile Rispondi

      Troppo gentile Paola: mi sembrava giusto dare risalto agli innumerevoli benefici di questa bevanda aromatica così amata! 😉 un caro saluto e buona giornata!

  • Gloria
    Posted at 14:44h, 20 Aprile Rispondi

    Se questo è il risultato del sondaggio su instagram mi sa che ho fatto benissimo a votare “alimentazione sana”. Veramente molto bello questo articolo Giuseppe. Top

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 13:49h, 21 Aprile Rispondi

      Devo ringraziarti per aver votato al sondaggio e per essere una mia lettrice Gloria: è sempre un piacere leggere i tuoi commenti! un caro saluto e buona giornata!

  • Patrizia
    Posted at 17:43h, 20 Aprile Rispondi

    Comunque trattasi di caffeina sempre.. il consumo deve essere in ogni caso controllato.. i bevitori accaniti di caffè possono anche riscontrare problemi a lungo termine..

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 13:55h, 21 Aprile Rispondi

      Hai perfettamente ragione Patrizia: chiaramente assumere 2 caffè al giorno può andar bene, in termini di benefici apportati di cui parlo in questo articolo. andando ben oltre si rischia di incorrere in problemi vari. Grazie mille per la tua gentile presenza: significa molto per me! passa una splendida giornata!

  • Marlena_oanca
    Posted at 18:59h, 20 Aprile Rispondi

    Wowwwwww che articolo, bellissimo, sapevo solo che viene utilizzato per i cosmetici, ma non avrei mai immaginato che previene alcune delle malattie, che dire cercherò di aumentare un può di più il consumo del caffè! ! Per me il caffè e fondamentale, non vivo senza !!!! Giuseppe sei grande , complimenti ?? e se tu scrivessi un libro con tutti i tuoi consigli , io lo compro subito !!! Magari un giorno lo farai! !!! Buona serata , e grazie per i tuoi consigli preziosi! !!!

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 13:58h, 21 Aprile Rispondi

      La tua dolcezza e gentilezza nei mie confronti sono incredibili Marlena: grazie mille! chiaramente, per quanto ringuarda il consumo di caffè, è consigliato di non prenderne oltre due al giorno altrimenti si rischia di avere problemi di vario genere a lungo termine! Passa una splendida giornata e grazie per i tuoi graditi commenti: li apprezzo molto!

  • Gianni
    Posted at 08:54h, 21 Aprile Rispondi

    Mi rendo conto che effettivamente, per il lavoro che faccio, bevo troppi caffè. Conoscevo alcuni di questi punti che hai elencato ma non pensavo, potesse aiutare ad avitare di contrarre alcune malattie. Complimenti Giuseppe

    • Giuseppe Gimondo
      Posted at 13:59h, 21 Aprile Rispondi

      Assolutamente Gianni e grazie del supporto! ti consiglio, se posso, di ridurre il numero di caffè (senza eliminarlo dalla tua quotidianità)! 😉 un caro saluto e buona giornata!

Post A Comment